Storie di corse e rincorse

L'esistenza di qualsiasi sito dipende da chi lo realizza, da chi lo visita, da chi vi partecipa, da persone, che per caso, volontà, destino o impenetrabile logica degli indici dei motori di ricerca incrociano il loro tempo sulle stesse pagine web.
L'esistenza di OpenSkills ti si presenta di fronte, tu, come sempre, puoi decidere cosa farne.

Ormai da più di un paio d'anni OpenSkills stava languendo sulle sue stesse pagine, nonostante le oltre 5000 visite giornaliere il sito veniva poco aggiornato, non cresceva, non si espandeva.
La versione 2.0, online fino a ieri, è rimasta una beta per anni, senza significativi interventi sul codice, i contenuti, dopo l'impeto iniziale, crescevano lentamente, la partecipazione esterna poco incoraggiata, le motivazioni diluite e sbiadite.
Oggi la vita di questo sito incontra un nuovo evento, prende diversa forma, forse riprende a correre.

Stai vedendo la nuova versione di OpenSkills, una umile 0.2 per ricordarci che il Web 2.0 non si fa solo con spruzzate di Ajax e un blog condiviso.
Per un po' di tempo coesisteranno su questo indirizzo le vecchie pagine 2.0 con le nuove in versione 0.2 (chiamarlo 3.0 sarebbe stato più logico ma meno indicativo).

Cosa c'è di nuovo, da adesso:
- Open Blog, questo blog, condiviso, dove chiunque può scrivere, ovviamente di argomenti attinenti a quelli trattati da OpenSkills.
- Nuovo layout e codice (XHTML, Ajax, ecc. ecc), con una insana, temporanea ma apparentemente funzionante commistione fra pagine vecchie e nuove.
- Nuovo staff, con l'intenzione di non permettere che la demotivazione di un singolo possa bloccare la crescita del sito.

Cosa ci sarà nelle prossime settimane:
- Graduale passaggio di tutto il sito dalla versione 2.0 alla 0.2
- Apertura di tutti i contenuti (alcuni sono attualmente disponibili solo a “superuser”)
- Graduale revisione e rilascio pubblico di tutti i corsi (OpenSkills nasce come CMS per i corsi Linux di Coresis Srl, ora il progetto non è più legato ad una società con i suoi legittimi scopi commerciali e può permettersi aperture più ampie)
- Maggiore enfasi e visibilità sugli autori di Infobox e Blog (vorremmo che OpenSkills sia un buon referrer per i siti di chi qui partecipa)
- Maggiore presenza e partecipazione dello staff, per il quale stiamo cercando nuovi attivi collaboratori
- Arte. In forme varie e disparate, per sollecitare quelle vibrazioni dell'animo umano che l'informatica pura non sempre riesce a smuovere.

Ringrazio Marco “Belgarat” per aver fatto scattare quella molla motivazionale che ha reso possibile  questa rinascita, tutto lo staff per esserci e tu che stai leggendo, per la benevolenza del tuo tempo.

A Linda, sempre e comunque.

Privacy Policy