OpenSkills.info: 1881 giorni di uptime, 5 anni di vita

E' stato riavviato oggi, per brutali necessità di spostamento fisico, Socrate, il server dove gira questo sito. E' stato riavviato dopo 1881 giorni, più di 5 anni, e in questi anni sono veramente successe tante cose.

[root@socrate ~]# uptime  
 16:27:34 up 1881 days,  1:07,  2 users,  load average: 0.03, 0.03, 0.00
  

Un classico Lamp, Linux Apache Php Mysql tutti sulla stessa macchina, un ormai vecchio Dell da 512 Mb di RAM e uno Xeon, il sito OpenSkills e qualche cosa di contorno (tra cui un server TeamSpeak, uno stack Snort+Acid completo, il logging dei pacchetti droppati da iptables su Mysql).  
Una Centos 4, per 5 anni aggiornata automaticamente fino alla 4.8, quasi dimenticata e lasciata a se stessa.  
Al punto da avere un kernel antico e vulnerabile, che reclamava riavvi che ad un certo punto gli furono negati, proprio per arrivare ad un traguardo come questo.  

In 5 anni passa una vita. In tutti i sensi.  

[root@socrate ~]# uname -a  
Linux socrate.openskills.info  2.6.9-5.0.5.ELsmp #1 SMP Wed Apr 20  
00:16:40 BST 2005 i686 i686 i386 GNU/Linux
  

Quel riavvio fu fatto il 20 Aprile 2005, un bootstrap come altri, ma questa volta destinato a durare a lungo.  
Già ai tempi le attività sul sito OpenSkills languivano, la spinta iniziale che l'aveva portato a generare una media di 4500 visite giornaliere, si era affievolita e i contenuti prima copiosi e costanti iniziavano a diminuire in quantità e, forse, qualità.  

Cinque anni, una serie di eventi imprevisti e imprevedibili, dolorosi e gioiosi.  
In questo tempo per me è cambiato praticamente tutto.
Per OpenSkills.info non è cambiato molto.

E' stato introdotto il blog condiviso, è stato realizzato il codice Ajax, si è scritto qualche nuovo contenuto e le visite sono solo leggermente calate, molto meno di quanto meritasse l'abbandono a cui erano lasciate queste pagine.

Non so cosa accadrà nei prossimi 5 anni, non lo provo nemmeno ad immaginare.
So solo che in questi giorni mi è tornata la voglia di far crescere questo sito, di tornare a scriverci e riempirlo di contenuti che possano essere interessanti o istruttivi.
Non so quanto questo afflato durerà, se si affievolirà con cento scuse e poche motivazioni, se fra pochi mesi OpenSkills tornerà ad avere una home page drammaticamente statica, con riferimenti a post vecchi e stantii.

La motivazione dipende da vari fattori, uno di questi è la consapevolezza di star facendo qualcosa che viene apprezzato.
Ecco, se ti ti piace OpenSkills, se ti è stato utile in passato, se vuoi vederlo più aggiornato e se magari vuoi collaborare a farlo crescere, fammelo sapere, scrivimi in privato o commenta questo post.

Panta rei.

Privacy Policy