Metodi di Installazione via Rete di Linux

Sebbene praticamente ogni distribuzione Linux venga distribuita tramite CDROM è possibile pianificare una installazione via rete, risparmiando tempo e automatizzando le operazioni.

Fondamentalmente esistono 4 diversi metodi di installazione, con livelli di automazione crescente:
1- Normale Installazione via CD
E' la procedura standard, si fa il boot da un CD e si procede alla configurazione del sistema rispondendo alle varie domande fatte dal tool di installazione. I pacchetti installati vengono prelevati direttamente dai CD forniti.

2- Normale installazione con scaricamento dei pacchetti via rete
E' una procedura leggermente più comoda, si presenta come una normale installazione ma si fa in modo di scaricare tutti i pacchetti via rete (locale, di solito) da un proprio repository creato appositamente. Di fatto questo rende più rapida l'installazione e non costringe, una volta fatte le configurazioni iniziali, a presiedere il sistema per cambiare il CD.
Su sistemi tipo RedHat va digitato al prompt di boot del CDROM linux askmethod per poter avere, successivamente, la richiesta su quale fonte di installazione scegliere.
Su Debian esiste il CD Network Install con il minimo necessario per installare un sistema che al primo riavvio procede allo scaricamento via rete di tutti il software che si sceglie.
E' inoltre possibile, ma ormai meno comodo, fare il boot da un floppy e scaricare il resto via rete (il kernel caricato dal floppy deve avere i driver per la propria scheda di rete).
Anche Gentoo prevede un minimal CD che permette il setup iniziale per poi gestire il resto dell'installazione via rete.

3- Installazione via kickstart o analoghi
Ha un livello di automazione maggiore, perchè permette di definire al boot un file da cui prendere tutti i settaggi che normalmente vengono configurati a mano. In questo modo gran parte dell'installazione avviene automaticamente e senza necessità di presidio, anche se il boot iniziale va fatto dal CD ufficiale.
RedHat e derivati usano KickStart, su Debian è disponibile FAI  (Fully Automatic Installation), Suse ha il suo AutoYaST

4- Installazione tramite PXE
E' la forma più automatica, ma prevedere la configurazione di una adeguata infrastruttura. E' possibile solo per le schede di rete che permettono il boot via rete (supportando la funzionalità PXE, Pre Execution Environment) che, oltre a poter essere usata per thin client senza hard disk locale, si può usare per automatizzare completamente una installazione, senza nemmeno la necessità di inserire il CDROM.

Privacy Policy