Storia di PHP

Nel giugno 1995 Rasmus Lerdof annuncia su comp.infosystem.www.authoring.cgi il rilascio di un piccolo insieme di file binari scritti in C con il fine di registrare le visite alla pagina web contenente il suo curriculum...

A settembre viene rilasciato FI (Form Interpreter) un parser di pagine HTML con la possibilità di interagire con mSQL a fine 1995 PHP/FI è già utilizzato da diversi beta-tester e sviluppatori.

Nel Novembre 1997 esce la PHP/FI 2.0 che supporta mSQL, Postgres95 e MySQL, pare che fosse già usato da 50mila domini.

Il salto di qualità avviene nel giugno 1998 con PHP3 grazie a due israeliani Zeev Suraski e Andi Gutmans che hanno creato un parser chiamato Zend Engine (la versione 2 è inclusa in PHP 5). I punti di successo di PHP 3 furono il nuovo parser, il supporto di altri database, la compatibilità con Windows e soprattutto il numero crescente di sviluppatori che garantivano una continuità e una larga base di testing. PHP3 pare fosse installato sul 10% dei domini dell’epoca.

Nel maggio 2000 esce PHP 4, non più con licenza GPL ma PHP license (più restrittiva ma sempre open source) che supporta nativamente le sessioni e offre una modularità avanzata.

Ben 4 anni dopo viene rilasciato PHP 5 che tramite Zend Engine 2 introduce un nuovo modello di programmazione ad oggetti, interazione con file XML e il supporto di Web Services.

Privacy Policy