Usare la bash: tasti comuni

La bash presenta una serie di funzionalità molto pratiche che è fondamentale conoscere ed utilizzare regolarmente, in quanto rendono il suo utilizzo molto più comodo e rapido.
Tutte queste funzionalità di base vanno praticate direttamente più che lette o studiate.
Si invita il lettore quindi ad aprirsi una shell e provare "sul campo" quanto segue.

TAB Il tasto TAB è fondamentale quando su usa la bash: permette l'autocompletamento di comandi o nomi di file e directory. Abituarsi a premerlo uno o due volte in rapida successione per completare automaticamente un comando che si sta digitando o visualizzare tutti i comandi possibili che iniziano con le lettere inserite prima di "TABbare".
Oltre a velocizzare l'inserimento di comandi permette di essere certi della loro sintassi o della correttezza di nomi di file e directory inseriti.
FRECCIA SU - FRECCIA GIU Altri tasti da usare spesso. Premendoli è possibile spostarsi nella history dei comandi digitati precedentemente nella shell. E' comodissimo in molte occasione e permette di risparmiare tempo e di fare velocemente "prove e riprove" di comandi dati.
FRECCIA DESTRA - FRECCIA SINISTRA Permettono di muoversi all'interno della riga di comando corrente per modificarla o inserire del testo. Utili, per esempio, quando si deve cambiare leggeremente una riga di comando inserita precedentemente (e richiamata con FRECCIA SU).
SHIFT + FRECCIA SU - SHIFT + FRECCIA GIU Permette di visualizzare l'output della shell che ormai non è più visibile nella schermata corrente. In pratica si scrolla verticalmente, di una riga alla volta, il testo visualizzato nella sessione corrente.
SHIFT + PAGINA SU - SHIFT + PAGINA GIU Ottiene lo stesso effetto più rapidamente, eseguendo lo scroll di intere pagine alla volta invece che di singole righe.

Privacy Policy