Distribuzioni Live CD

Esistono distribuzioni che si presentano come un "LIVE CD" che permette l'esecuzione sul proprio computer di un Linux completo, che viene caricato direttamente dal CD-ROM e non ha bisogno di essere installato su Hard Disk.
In questo caso l'hard disk può essere assente o venir utilizzato solo per creare file temporanei, ed eventuali dati dell'utente.
Simili Live CD, che ovviamente richiedono l'impostazione del CDROM come device di boot principale, possono essere utili per operazioni di disaster recovery e, soprattutto, per provare sulla propria macchina un Linux senza di fatto doverlo installare sull'Hard Disk.
Una interessante applicazione di un LiveCD è quella specificatamente dedicata all'utilizzo di una macchina Linux come firewall. In questi casi basta un Live CD, che viene caricato al boot, e un floppy da cui caricare le impostazioni e le configurazioni specifiche: al termine del caricamento si potrà avere un firewall basato su Linux particolarmente sicuro, in quanto non presenta la possibilità di scrivere file da alcuna parte e, fatte salve adeguate regole di packet filtering, risulta praticamente impermeabile a molti tipi di attacco.

Fra queste distribuzione una delle più complete, interessanti ed efficaci è Knoppix che condensa in un singolo CD, 2Gb di software compattato che può essere eseguito e scompattato on-the-fly, dopo un rapido boot (nell'ordine di 2 minuti, dal Bios ad un KDE completo) direttamente da CD, senza scrivere un byte su hard disk e con attime capacità di riconoscimento dell'hardware locale.
Consigliato a chi vuole provare Linux o deve farne dimostrazioni pubbliche.

Privacy Policy