MediaWiki Tuning

Personalizzare e mettere a punto il proprio sistema Wiki.

CAMBIARE IL LOGO DI DEFAULT
E' possibile, cambiare il logo di default di MediaWiki (un girasole tra parentesi quadre) modificando la direttiva $wgLogo presente nel file LocalSettings.php.

L'immagine visualizzata di default è wiki.png. E' quindi possibile procedere in due modi, sostituendo l'immagine e mantenendo lo stesso nome, oppure modificando la configurazione.

#$wgLogo  = "$wgStylePath/common/images/wiki.png";
$wgLogo  = "$wgStylePath/common/images/enigma.jpg";

Esempio di modifica della configurazione, commentando l'opzione originale

ACCESSO IN SCRITTURA SOLO AD UTENTI REGISTRATI
Per fare in modo che solamente gli utenti registrati in MediaWiki possano editare dei contenuti, è necessario agire sulla direttiva $wgWhitelistEdit in LocalSettings.php:

# Specify who can edit: true means only logged in users may edit pages
$wgWhitelistEdit = true;

L'opzione true fa in modo che venga effettuato un controllo sulla registrazione dell'utente

CONSENTIRE L'UPLOAD DI IMMAGINI
L'impostazione di default di MediaWiki non permette di eseguire l'upload di file. Per abilitare l'upload dei file da parte degli utenti, è necessario modificare la direttiva presente nel file LocalSettings.php:

$wgDisableUploads = false;
L'abilitazione o l'inserimento della precedente direttiva, comporta la comparsa del menu upload nel toolbox menu.

La directory in cui verrano depositati i file di upload (images) dovrà essere configurata in modo che l'utente con il quale il webserver sta girando possa avere accesso in scrittura.

Immagini
Una volta abilito il flag che permette l'upload di file, di default è permesso inserire sul sistema file di tipo grafico quali .png .jpg .jpeg o .gif. L'upload di file con estensioni differenti verrà inibito.

Altri file
La definizione dei file di cui si ha la possibilà di upload dipendono dalla variabile $wgFileExtension presente nell file di configurazione /includes/DefaultSettings.php.
In caso di modifica per l'aggiunta di nuovi tipi di file, è però opportuno aggiungere questa varibile nel file LocalSettings.php, questo al fine di non perdere le modifiche in caso di upgrade del sistema.

root@enigma:/home/webuser/wiki# cat LocalSettings.php
...
$wgFileExtensions = array( 'png', 'gif', 'jpg', 'jpeg', 'ogg','doc','ppt' );
...


Link
Il sistema identifica ogni file come di tipo "image", ma in fase all'interno di un documento è necessario utilizzare un metodo diverso per gestire link all'oggetto:
[[Image:nomefile.jpg|thumb|Description]]: per i file di tipo immagine;
[[Media:nomefile.doc|thumb|Description]]: per i file di altro tipo;

Privacy Policy