Dichiarare costanti e variabili

Tutti i dati che vengono utilizzati in un programma Pascal devono essere dichiarati prima di poterli usare.

Tutti i dati che vengono utilizzati in un programma Pascal devono essere dichiarati prima di poterli usare.
La sezione delle dichiarazioni è posta subito dopo l'intestazione del programma, prima del blocco delle istruzioni, ed è composta nell'ordine da:

- la dichiarazione delle costanti;
- la dichiarazione delle variabili.

Le costanti sono quei dati che non vengono modificati durante l'esecuzione del programma. Considera, ad esempio, un programma che, acquista il prezzo netto di un bene, ne calcoli il prezzo di vendita, compresivo di IVA, e lo comunichi.
Dobbiamo considerare tre dati: il prezzo netto, il prezzo lordo e l'aliquota (percentuale) dell'IVA. I primi due vengono modificati l'esecuzione del programma (il prezzo netto è acquisito dall'esterno, il prezzo è calcolato) e perciò devono essere rappresentati da variabili, l'aliquota, cioè l'aumento percentuale del prezzo, rimane invariata e quindi rappresenta una costante. La dichiarazione delle costanti si effettua scrivendo la parola chiave Const e quindi specificando per ogni costante il nome seguito dal simbolo "=" e dal valore della costante. Nel nostro esempio la costante ALIQUOTA si dichiara nel modo seguente:

const ALIQUOTA = 20;

Se vi sono più costanti, le dichiarazioni vanno separate da un punto e virgola ";":

Const PI_GREGO = 3.1415;
         INTESTAZIONE = 'Area del cerchio';

Nella sezione precedente vengono dichiarate due costanti PI_GREGO corrisponde al numero decimale 3,1415 e INTESTAZIONE corrisponde alla stringa "Area del cerchio".

La dichiarazione delle variabili si effetua, dopo quella delle costanti, scrivendo la parola chiave Var seguita dalla lista delle variabili, raggruppate per tipo. Le variabili dello stesso tipo devono essere separate da un virgola "," e alla fine della lista, dopo il simbolo due punti ":", va posto il nome del tipo:

Var a,b,c : Real;
      n, i : Integer;
      nome : String[30];

Nella sezione precedente vengono dichiarate tre variabili di tipo Real (a,b,c), due di tipo integer (n, i) e una di tipo stringa di lunghezza massimo 30 (nome).

I nomi usati in un programma Pascal, per definire le variabili, le costanti e il programma stesso, sono detti identificatori e devono essere costruiti secondo le seguenti regole, altrimenti non saranno riconosciuti.

Regola:

1. Ogni identificatore deve iniziare con una lettere;
2. Gli altri caratteri possono essere solamente lettere, cifre o il simbolo "_" (underscore);
3. Un identificatore non può contenere spazi.

Privacy Policy