NS -Network Simulator- guida all'installazione

Simuliamo una rete di telecomunicazioni... guida all'installazione

Passi del processo di installazione: (è stato testato su Fedora Core 3)

1- scaricare il pacchetto dal sito: http://www.isi.edu/nsnam/dist/ il pacchetto più recente in questo momento è ns-allinone-2.28.tar.gz
2- scompattare il tar.gz in una directory
3- a questo punto, seguendo la guida che trovate nel README della dir dove avete scompattato dovete lanciare ./install (da utente), MA se usate gcc3.4 (io ad esempio l'ho installato su Fedora Core 3) l'installazione non andrà a buon termine, poichè non riuscirete a installare NAM (the Network Animator). Per ovviare al problema dovete:
4- spostarvi nella dir ~/ns-allinone-2.28/nam-1.11 aprire il file agent.h (è una libreria del C) con un editor di testo e alla riga 73 modificare "NULL" in "0" ---> vedi: http://www.isi.edu/nsnam/ns/ns-problems.html#ns-allinone-2.28.
5- installate eseguendo ./install, se tutto va a buon fine, leggendo le indicazioni finali si dice di impostare il PATH nel proprio environment. In pratica dovete aggingere, tramite un editor di testo, al file .bash_profile contenuto nella vostra home queste righe di codice:

PATH=$PATH:$HOME/ns-allinone-2.28/bin:$HOME/ns-allinone-2.28/tcl8.4.5/unix:$HOME/ns-allinone-2.28/tk8.4.5/unix
LD_LIBRARY_PATH=$HOME/ns-allinone-2.28/otcl-1.9:$HOME/ns-allinone-2.28/lib
TCL_LIBRARY=$HOME/ns-allinone-2.28/tcl8.4.5/library
export PATH LD_LIBRARY_PATH TCL_LIBRARY

salvate il file.
6- per rendere attive le modifiche è necessario eseguire un logout e un nuovo login.
Per verificare il corretto funzionamento di ns, aprire una shell e digitare "ns" .  Dovrebbe apparire il simbolo "%". Mentre per verificare che nam funzioni digitate nam.
7- A questo punto potete eseguire il file ./validate contenuto nella directory nam-1.11, che impiega circa 90 minuti per testare il coretto funzionamento di tutto il sistema, se dovessero presentarsi delle anomalie consultate gli indirizzi web che vengono segnalati in fase di testing.

Rekstorm

Privacy Policy