Domotica : I mezzi trasmissivi

Il mezzo trasmissivo utilizzato assume un ruolo fondamentale all'interno di un sistema domotico, in quanto lo rende adeguato ad un'eventuale e semplice ampliamento e quindi scalabile.

I mezzi trasmissivi possibili per la rete di interconnessione sono:

- Onde convogliate.
Sistema di trasmissione dati che utilizza i conduttori di distribuzione dell’energia elettrica 50-60Hz.
Tutti i componenti del sistema sono collegati in parallelo e comunicano tra loro attraverso la rete elettrica grazie ad opportuni dispositivi.
Il vantaggio nell'utilizzare le onde convogliate risiede nel fatto che viene sfruttata la linea elettrica esistente, evitando il problema dell'installazione di nuovi cavi.

I comandi vengono inviati sulla rete elettrica e raccolti dalle utenze interessate attraverso un codice di indirizzamento univoco.
Possibili problemi con questa tecnologia sono quelli relativi alle interferenze, che possono essere superati con l'adozione del cosiddetto filtro di linea.
Una limitazione è la bassa velocità di trasmissione.

- Infrarossi.
La trasmissione ad infrarossi è un  metodo di comunicazione senza fili, limitato principalmente dal vincolo di direzionalità del segnale e dalla forte attenuazione in presenza di ostacoli tra il trasmettitore e il ricevitore.
Appare fondamentale una standardizzazione per la possibile presenza contemporanea di più periferiche di diversi produttori con necessità di comunicazione.

- Radiofrequenza.
Metodo di trasmissione basato su onde radio.
La trasmissione radio in bassa potenza è un mezzo per realizzare semplici controlli, riducendo al minimo l'installazione. Questo mezzo copre facilmente l'intera casa senza bisogno di ripetitori, ma occorre evitare di trasmettere segnali non desiderati agli impianti delle abitazioni vicine.
Un problema nella standardizzazione di questo mezzo, sta nel fatto che le bande consentite di frequenza variano da paese a paese.

- BUS di linea (Doppino ritorto).
E' un sistema di trasmissione di segnali che utilizza una coppia di conduttori dedicati.
Il doppino ritorto è  il mezzo di trasmissione più semplice, ma richiede un maggiore lavoro di  installazione per la posa dei cavi, rispetto ai mezzi fino ad ora considerati.
Questa tecnica di trasmissione è molto flessibile e si presta bene soprattutto in abitazioni molto grandi con un gran numero di componenti.

- Fibra Ottica.
Mezzo di trasmissione che permette il trasferimento dati tramite segnali luminosi che viaggiano all’interno di una guida d’onda.
Altissime velocità di trasferimento dati e immunità dai disturbi elettromagnetici i punti forti.

Privacy Policy