Disinstallare applicazioni dal registro di sistema

Unistall a basso livello in windows, utile, anzi utilissimo per "pulire" il sistema.

Spesso puo' capitare di avere link morti nella lista delle applicazioni installate raggiungibile da:

Start -> Pannello di controllo -> Installa applicazioni

Naturalmente e' impossibile eliminare tramite apposito tasto da questa lista i programmi non piu' installati o fisicamente cancellati. Si puo' pero' eliminare in modo molto semplice ognuna delle voci nella lista:

1) Start -> Esegui ->

2) Digitare "regedit"

3) Seguire l'albero visualizzato fino ad arrivare a: \HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Unistall

4) In questa posizione trovate tutte le chiavi che compongono la lista delle applicazioni visualizzate come "Installate" dal sistema operativo. Basta semplicemente cancellare quelle indesiderate e il gioco e' fatto. Attenzione pero', se cancellate una chiave di un programma esistente non sara' piu' visualizzato nella lista del pannello di controllo.



Chi ha un po di tempo da perdere puo' girare tra le chiavi per vedere quante tracce sono state lasciate dai programmi che avete gia' eliminato. Se siete fortunati troverete anche qualche traccia di dialer, trojan horse, programmi lanciati all'avvio, ecc... Naturalmente e' possibile eliminare tutte le voci indesiderate, ma attenti a quelle desiderate.

Privacy Policy