PHP5, nuove funzionalita'

PHP5 introduce una vasta gamma di novita', sia nella logica della programmazione che nelle estensioni utilizzate:

-Nuovo modello ad oggetti: grazie alla nuova infrastruttura il PHP5 fornisce tutti gli strumenti per la programmazione ad oggetti. Le keyword public, private, protected per definire la visibilita' delle proprieta' degli oggetti, un costruttore standard __construct(), un distruttore standard __destructor(), introduzione delle interfacce, ecc.

-Metodi e proprieta' static: Il modello ad oggetti utilizza anche la proprieta' static per definire sia metodi che proprieta' di un oggetto come statici e quindi invocabili senza un'istanza della classe in cui sono definiti.

-Metodo __autoload() invocato ogni qual volta si tenta d'istanziare una classe non ancora definita.

-Paradigma try-throw-catch: in tutti i linguaggi evoluti esiste questo altrettanto evoluto paradigma di gestione specializzata di errori ed eccezioni.

-SPL: Standardizzazione delle librerie tramite l'utilizzo della libreria Standard PHP Library che implementa anche una nuova gestione degli iteratori (utilizzabili anche tramite riferimenti) per eliminare alcune limitazioni del PHP4.

-Argomenti delle funzioni: a differenza del PHP4, in PHP5 e' possibile definire un valore di default anche per gli argomenti delle funzioni passati come riferimenti.

-Standardizzazione XML: Migrazione verso le librerie libxml utilizzate dal parser DOM viste le notevoli prestazioni. Introdotto anche il parser con organizzazione ad albero SimpleXML.

-Nuovissima estensione MySQLi per sfruttare appieno le funzionalita' di MySQL 4.1 (nuovo protocollo, prepared statement, ecc).

-SQLite embedded in PHP5, senza la necessita' di un DBMS ma con ottime prestazioni per piccoli-medi progetti.

-Tidy, potente estensione per moltissime operazioni si file HTML (parsing, pulizia, riparazione, ecc.).

-Introspezione, ovvero la possibilita' di ottenere informazioni riguardanti lo script in esecuzione.

-Nuovo supporto per gli ambienti multi-threaded.

Privacy Policy