phpLDAPadmin LDAP via web

PhpLDAPadmin (pla) è un software scritto in PHP per l'ammistrazione di server LDAP. Attualmente supporta pienamente OpenLDAP e parzialmente (sola lettura) altri server LDAP come Fedora Directory Server, Microsoft Active Directory, Sun Directory Server (la scrittura è sperimentale e non testata).

PREREQUISITI
Per l'esecuzione pla richiede un web-server e PHP con supporto per l'estensione LDAP. Da notare che non è necessario che pla sia installato sullo stesso server su cui è attivo LDAP (anche se è una soluzione frequente che può essere comoda).

Per quanto rigurda PHP, su Debian è necessario assicurarsi di aver installato i pacchetti php4 e php4-ldap (su altre distribuzioni potrebbero chiamarsi php e php-ldap). Complimando PHP da sorgenti è necessario utilizzare l'opzione --with-ldap nella configurazione.

Se l'estensione php-ldap non è cariata da Apache verificare in php.ini che sia presente la entry extension=ldap.so e che la direttiva extension_dir riporti la directory con il modulo ldap.so

INSTALLAZIONE
Utilizzando distribuzioni Debian based è possibile installare pla con il comando: apt-get install phpladpadmin.

L'installazione da sorgenti è semplice poiché non richiede nessuna compliazione; è consigliata se volete utilizzare l'ultima versione e volete personalizzare l'accesso da web server.

Pla deve essere installato in una directory accessibile da web, potete quindi installare i file direttamente in /var/www (o /var/www/html) o in un altro punto del filesystem e configurare opportunamente Apache per accedervi.

A seguito del download delll'ultima versione stabile di phpldapadmin-X.X.X.tar.gz (se non si utilizza pla in produzione è possibile decidere di utilizzare anche una versione di sviluppo o addirittura il build giornaliero o il CVS) è possibile scompattare il pacchetto con il comando: tar xvfz phpldapadmin-X.X.X.tar.gz

CONFIGURAZIONE
E' opportuno creare il file di configurazione partendo dall'esempio fornito:cp config.php.example config.php.

In seguito è possibile apportare le modifiche al file config.php appena creato verificando la presenza delle corrette impostazioni per l'accesso al server LDAP
$servers[$i]['host'] = 'localhost';
$servers[$i]['base'] = 'dc=example,dc=tld';


(Controllare la configurazione del server LDAP nel file sldap.conf che si può trovare in /etc/ldap o /etc/openldap/)

Un'altro utile parametro di configurazione è:
$servers[$i]['auth_type'] = 'session';

Se usate una versione di pla recente o dovrete impostare la variabile blowfish
$config->custom->session['blowfish'] = 'scrivete_qui_una_stringa';

Se volete accedere con autenticazione usando un DN, assicuratevi di
impostare quanto segue nel file di configurazione:
// $ldapservers->SetValue($i,'login','attr','uid');
$ldapservers->SetValue($i,'login','attr','dn');


ACCESSO
Se  Apache è configurato correttamente è possibile accedere tramite browser a pla, attraverso un link simile a http://localhost/phpldapadmin/

TEMPLATE
Una delle feature più utilizzate di pla è sicuramente la creazione di nuovi oggetti tramite template che forniscono un form per l'inserimento guidato degli attributi.

NOTE
Pla è in continuo sviluppo, le impostazioni del file di configurazione potrebbero essere nella sintassi diverse da quelle indicate in relazione alla configurazione multi-server rimangono comunque per analogia riconoscibili.

Privacy Policy