Patch e aggiornamento di Sun Solaris

Come ogni sistema operativo Solaris viene costantemente aggiornato, sia per la scoperta di bug o buchi di sicurezza nella versione rilasciata inizalmente al pubblico, sia per l'aggiunta di nuove funzionalità o il suopporto di nuovo hardware. Gli aggiornamenti di Solaris vengono fatti tramite "patch" che possono essere scaricati direttamente dal sito di Sun.

Il punto di riferimento per la verifica delle patch per il proprio sistema e l'aggiornamento è http://sunsolve.sun.com. Qui si possono browsare e ricercare le patch e scaricare sia quelle "Reccomended" (download aperto a tutti" sia tutte le altre (download riservato ai clienti che hanno un contratto di assistenza con Sun). Lo storico delle patch installate sul sistema sta in /var/sadm/patch, questa directory non va cancellata in quanto permette l'aggiunta o rimozione di patch.
Da Solaris 7 in poi le patch sono in un file .zip, con un formato tipo: 112438-01.zip. Il primo numero, di 6 cifre, è un ID univoco diverso per ogni patch. Il secondo numero, di 2 cifre, è la revisione per quella patch. E' un numero progressivo, revisioni successive (es: 10) comprendono tutte le precedenti (es: 07).

I comandi utili per gestire le patch sono patchadd, patchrm e showrev.

Una volta unzippata la patch (es: unzip 112438-01.zip, si ottiene una directory, col nome della patch, che contiene vari file e sottodirectory con questa logica:
README.112438 Instruzioni per l'installazione
postpatch Script eseguito al termine del processo di patch
postbackout Script da eseguire in caso di rimozione della patch
SUNWmdbx/ Directory con il nome pacchetto che viene aggiornato (possono essercene più di una per patch).
SUNWmdbx/pkgmap Path dei nuovi file o directory nella patch
SUNWmdbx/pkginfo Informazioni aggiornate per il pacchetto (vanno in /var/sadm/pkg/SUNmdbx/pkginfo)
SUNWmdbx/install/ Directory che contiene script da eseguire durante il patching
SUNWmdbx/reloc/ Directory che contiene i nuovi file che vanno a sostituire quelli esistenti (con PATH completo)

Per installare la patch basta un comodo (da Solaris 7 in poi):
patchadd 112438-01 che esegue il comando pkgadd e gli script presenti nella patch.
Con l'aggiornamento vengono eseguite le seguenti modifiche in /var/sadm:
- Viene aggiunta la directory 112438-01 in /var/sadm/patch;
- Viene aggiornato il file /var/sadm/pkg/PACCHETTIAGGIORNATI/pkginfo (ovviamente per PACCHETTIAGGIORNATI si intendoni nomi come SUNWmdbx)
- Viene creata la directory /var/sadm/pkg/PACCHETTIAGGIORNATI/save dove ci sono informazioni e binari per il ripristino dei vecchi file.

E' possibile ripristinare la situazione pre-patch con il comando patchrm 112438-01 (possibile solo se la patch non è richiesta (required) da un'altra patch o se non è stata resa obsoleta (obsoleted) da un ulteriore patch)

Con il comando showrev -p (o patchadd -p è possibile visualizzare l'elenco delle patch installate.

Sun, inoltre, su Sunsolve.sun.com, mette a disposizione dei Cluster di Patch costantemnte aggiornati, che contengono tutte le patch reccomended e permettono di eseguire in un unica operazione l'aggiornamento completo del sistema operativo. I cluster di patch sono paragonabili ai Service Packs di Microsoft, con la differenza che vengono costantemente aggiornati.

Per installare un cluster di solito basta unzippare l'enorme file, entrare nella directory ottenuta ed eseguire ./install_cluster (sempre meglio leggersi i README del caso, prima).

Privacy Policy