rdesktop: Un client di Terminal Services per Unix

Rdesktop è un RDP client per Unix: in pratica l'anello mancante per accedere a sistemi Windows remoti dal proprio Linux tramite la funzionalità di accesso remoto e condivisione desktop chiamata Terminal Services su Windows 2000 Server e Remote Desktop su WindowsXP.
Di fatto con una comoda riga di comando rdesktop permette di aprire una sessione su un Windows 2000 Server remoto o un WindowsXP e visualizzarne il contenuto in una finestra all'interno del proprio ambiente X Window.
Terminal Services funziona molto meglio di VNC (ha protocollo più ottimizzato che supporta meglio limiti di banda) e il client per Unix / Linux permette quello che promette: la gestione e l'uso di server Windows remoti dalla propria postazione Linux.

La sintassi è semplice e si rimanda alla documentazione ufficiale per maggiori informazioni.
Per esempio:
rdesktop -P 98% -k it -u al 10.0.0.100 &
apre una sessione sul server Windows 10.0.0.100, con nome utente al, con dimensioni della finestra al 98% del proprio schermo e usando il layout di tastiera italiana.

Dalla versione 1.3, minima raccomandata, è migliorata la compatibilità con tastiere internazionali (tra cui l'italiana) e la possibilità di fare un copia e incolla dalla macchina locale Linxu alla finestra del Windows remoto.

Download e installazione sono semplicissimi:
make Nella directory scompattata, per compilare (senza particolari configurazioni).
./rdesktop nomeserver Per collegarsi al server remoto.
./rdesktop ? Per un elenco delle opzioni disponibili.

Privacy Policy