top

Comando che fornisce in tempo reale istantanee dell'attività del processore. Mostra una lista dei task del sistema che fanno un uso più intenso della CPU, e può mettere a disposizione un'interfaccia interattiva per manipolare i processi. Può ordinare i task in base all'uso della CPU, all'uso della memoria e al tempo d'esecuzione.

top [-] [d delay] [q] [c] [S] [s] [i]
d Specifica l'intervallo tra gli aggiornamenti della schermata. Lo si può cambiare con il comando interattivo s.
q Fa si che top si aggiorni senza nessun ritardo. Se il chiamante ha i privilegi del superuser, top gira alla più alta priorità possibile.
S Specifica il cumulative mode, nel quale ogni processo è mostrato con il tempo di CPU che conprende anche quello speso dai figli che sono già terminati. È come il flag -S di ps.
s Dice a top di girare in secure mode. Disabilita i pericoli potenziali dei comandi interattivi (vedere sotto).
i Avvia top ignorando qualsiasi processo idle o zombie. Si veda sotto il comando interattivo i.
c Mostra la riga di comando invece del solo nome del comando.

Descrizione dei campi
top mostra una varietà di informazioni sullo stato del processore. Di default la schermata si aggiorna ogni 5 secondi, ma questo può essere cambiato con l'opzione d in riga di comando o con il comando interattivo s.
uptime mostra da quanto tempo il sistema è "su", e i tre carichi medi del sistema. I carichi medi sono il numero medio di processi pronti per essere eseguiti durante gli ultimi 1, 5 e 15 minuti. Questa riga è come l'output di uptime . La visualizzazione dell'uptime può essere disattivata (e riattivata) con il comando interattivo l.
processes mostra il numero totale di processi in esecuzione quando è stato fatto l'ultimo aggiornamento. Questo è poi suddiviso nel numero di task che sono running, sleeping, stopped, o undead. La visulizzazione di processes e states può essere disattivata (e riattivata) con il comando interattivo t.
CPU states mostra la percentuale del tempo di CPU speso in user mode, system mode, niced task, e idle. (I niced task sono solo quelli il cui valore nice è negativo). Il tempo speso in niced task sarà contato anche in system e user time, così il totale sarà più del 100%. La visualizzazione di processes e states può essere disattivata (e riattivata) con il comando interattivo t.
Mem. Statistiche sull'uso della memoria, incluse la memoria complessiva disponibile, la memoria libera (free), la memoria condivisa (shrd), e la memoria usata per i buffer. La visualizzazione della memoria può essere disattivata (e riattivata) con il comando interattivo m.
Swap. Statistiche sulla swap, incluse lo spazio di swap totale, lo spazio di swap disponibile, e lo spazio di swap usato. Questo e Mem sono in pratica l'output di free.
PID. Il process ID di ognuno dei task.
PPID. Il parent process ID di ognuno dei task.
UID. Lo user ID del proprietario del task.
USER. Il nome utente del proprietario del task.
PRI. La priorità del task.
NI. Il valore nice del task. Valori negativi corrispondono a priorità più basse.
SIZE. Sono qui mostrati la dimensione, in Kbyte, del codice del task più i dati più lo stack.
TSIZE. La dimensione del codice del task. Da strani valori per i processi del kernel e non funziona per i processi ELF.
DSIZE. Dimensione di Data + Stack. Non funziona per i processi ELF.
TRS. Dimensione del text residente.
SWAP. Dimensione della porzione del task swappata.
D. Dimensione della pagine marcate dirty.
LIB. Dimensione delle library page usate. Non funziona per i processi ELF.
RSS. È qui mostrato l'ammontare, in Kbyte, delle memoria fisica usata del task.
SHARE. L'ammontare della memoria condivisa usata del task.
STAT. È qui mostrato lo stato del processo. Lo stato è S per sleeping, D per uninterruptible sleep, R per running, Z per zombie, oppure T per stopped o traced. Questi stati sono seguiti da < per un processo con un valore di nice negativo, da N per un processo con un valore di nice positivo, da W per un processo swappato (questo non funziona correttamente per i processi kernel).
WCHAN. A seconda dalla disponibilità di /boot/psdatabase o della kernel link map /boot/System.map mostra l'indirizzo o il nome della funzione kernel sulla quale il task è in sleep.
TIME. Il tempo di CPU totale usato dal task da quando è partito. Se è abilitato il cumulative mode, include anche il tempo di CPU usato dai suoi processi figlio che sono terminati. Il cumulative mode lo si può abilitare con l'opzione S in riga di comando oppure con il comando interattivo S. L'etichetta sulla riga di header sarà cambiata in CTIME.
%CPU. La porzione del task del tempo di CPU dall'ultimo aggiornamento della schermata, espressa come percentuale del tempo di CPU totale.
%MEM. La porzione del task della memoria fisica.
COMMAND. La riga di comando del task; sarà troncata se è troppo lunga per essere mostrata in una riga. Sarà mostrata la riga di comando completa per i task in memoria, mentre sarà mostrata solo il nome del programma fra parentesi per i task swappati (per esempio, "(getty)").

Comandi interattivi
Mentre top è in esecuzione sono riconosciuti diversi comandi "single-key". Alcuni sono disabilitati se è stata data l'opzione s in riga di comando.
^L - Cancella e riscrive la schermata.
h o ? - Mostra un schermata d'aiuto che da una breve sommario dei comandi, e lo stato dei secure e cumulative mode.
k - Killa un processo. Sarà chiesto il PID del task, e il signal da inviare. Per un kill normale, inviare il signal 15. Per un kill sicuro, ma piuttosto brutale, inviare il signal 9. Il signal di default, come per kill , è il 15, SIGTERM. Questo comando non è disponibile in secure mode.
i - Ignora i processi idle e zombie.
n o # - Cambia il numero di processi da mostrare. Sarà chiesto di inserire un numero. Ciò ignora la determinazione automatica del numero di processi da mostrare, basata sulla misura delle dimensioni della finestra. Se è specificato 0 (impostato di default), allora top mostrerà tanti processi quanti ce ne stanno sullo schermata.
q - Esce.
r - Re-nice un processo. Sarà chiesto il PID del task, e il nuovo valore del nice. L'inserimento di un valore positivo fa si che il processo sia "niced" ad un valore negativo, e perda di priorità. Se top è eseguito da root, può essere immesso un valore negativo che assegna ad un processo una priorità più alta di quella normale. Questo comando non è disponibile in secure mode.
S - Abilita il cumulative mode, l'equivalente di ps -S, cioè, i tempi di CPU comprenderanno anche i processi figlio defunct. Per alcuni programmi, come i compilatori, che lavorano con fork in molti task separati, il modo normale li fa apparire meno esigenti di quello che in realtà sono. Per gli altri, come le shell e init, questo comportamento è corretto. In ogni caso, si provi il cumulative mode per una visione alternativa dell'uso della CPU.
s - Cambia l'intervallo tra gli aggiornamenti. Sarà chiesto di inserire l'intervallo temporale, in secondi, tra gli aggiornamenti. Valori frazionari sono riconosciuti fino ai microsecondi. L'inserimento di 0 causa un aggiornamento continuo. Si noti che valori bassi causano delle schermate praticamente illeggibili, e un grosso incremento del carico. Questo comando non è disponibile in secure mode.
f o F - Aggiunge o rimuove campi da mostrare nella schermata. Si veda sotto per ulteriori informazioni.
o o O - Cambia l'ordine dei campi visualizzati. Si veda sotto per ulteriori informazioni.
l - Disabilita (riabilita) la visualizzazione delle informazioni sul carico medio e l'uptime.
m - Disabilita (riabilita) la visualizzazione delle informazioni sulla memoria.
t - Disabilita (riabilita) la visualizzazione delle informazioni sui processi e sullo stato della CPU.
c - Disabilita (riabilita) la visualizzazione del nome del comando o dell'intera riga di comando.
M - Ordina i task in base all'uso di memoria residente.
P - Ordina i task in base all'uso della CPU (default).
T - Ordina i task in base al tempo (o al tempo comulativo).
W - Scrive la configurazione corrente sul file ~/.toprc. Questo è il modo raccomandato per scrivere il file di configurazione di top.

Privacy Policy