Il backup

Per backup si intende un procedimento di salvataggio di files o directory (o addirittura interi filesystem) attraverso il quale e' possibile in caso di danni o altre svariate necessita' ripristinare le condizioni di funzionamento del sistema, da qui si capisce la sua fondamentale importanza.
In caso di mancato backup, la perdita di dati importanti puo essere una vera tragedia e un buon backup può fare la differenza fra un disastro e una scocciatura.

Ci sono svariate procedure e filosofie sul backup ma uno degli aspetti importanti e' che i dati salvatirisiedano in un luogo fisico differente rispetto a quello dei file originali (anche in un diverso supporto nella stessa macchina).
Per il backup di dati si possono utilizzare da floppy-disks (ne bastano 3 per backuppare /etc), fino ad interi raid di harddisks (arrivando cosi a dimensioni di svariati Terabyte). I supporti piu' comuni utilizzati sono floppydisks, Zipdisks, CDR, DVD, tapes e harddisks. La scelta del supporto dipende sia dalla quantita' di dati da backuppare
(a volte si preferisce salvare solo dati essenziali, a volte si opta per il backup di interi filesystem) sia dalla frequenza del backup (che comunque dipende dalla quantita', in quanto e' difficile che giornalmente si effettuino backup di 500Gb).
Generalmente le procedure di backup avvengono quando non ci sono users operanti sul sistema e quando il carico della rete e' basso, cosa che avviene spesso e volentieri la notte.
Fra le svariate utility per il backup nel mondo Unix troviamo Dump e Restore (con nomi diversi fra i vari
OS Unix-based, anche se di poco), comandi molto sofisticati con una semplice interfaccia ed opzioni essenziali che permettono di backuppare e restorare semplicemente (con la possibilita' di scieglierne il livello) interi devices e filesystems, anche da remoto.
Altro comando di rilievo e' cpio, non potente come dump ma con piu' features.
Tools importanti per il backup di filesystems sono AMANDA (performato dall'universita' del  Maryland permette di settare un singolo master backup server in grado di backuppare piu hosts), BURT (altra utility, ottimizzata per il backup e restore da nastri) e CD backup Linux (performato per backup e restore automatici creando un CD-Rs bootabile mentre si lavora sul sistema).
Per il backup e' inoltre possibile utilizzare anche comandi di archiviazione (o compressione) come tar, gzip ecc...
Oltre alle opzioni elencate qui sopra vi sono anche un'infinita' di utility commerciali per backup e restore dei dati. Le case produttrici piu' importanti a livello commerciale di software per il backup sono VERITAS Software, FalconStor Software, BakBone Software, Arkeia.

Privacy Policy