mail()

Funzione che permette l'invio delle mail tramite php.

mail($mail, $subject, $message, $headers);

$mail indirizzo a cui viene inviata la mail. per inviare la mail a più destinatari basta separare ogni indirizzo con una virgola. ATTENZIONE: usate con moderazione, evitate di fare spam
$subject titolo della mail inviata
$message corpo della mail
$headers sono informazioni aggiuntive alla mail (come ad esempio l'indirizzo di chi la invia, delle copie carbone o delle copie nascoste).

La funzione mail funzione anche se non viene specificato alcun header. Se non si precisa l'indirizzo di chi la invia (il From negli headers), come indirizzo di provenienza viene visualizzato NOME_SERVER@DOMINIO.


Ecco un banalissimo esempio:

mail("[email protected]", "Ciao", "Questo è una prova", "From: Max_Rispetto <[email protected]>");

In questo caso viene spedita una mail all'indirizzo "[email protected]" con titolo "Ciao" e testo "Questo è una prova" inviata da "Max_Rispetto" con indirizzo "[email protected]"


Vediamo ora un esempio un po' più complesso, ossia come utilizzare la funzione mail in combinazione con un form di richiesta dati.
Ipotizziamo di dover gestire una newsletter. In una pagina vengono richiesti alcuni dati anagrafici di chi si vuole iscrivere e, una volta completata l'operazione, verrà inviata una mail di conferma.
Bisogna creare due pagine php, una chiamata form.php (in cui verranno immessi i dati) e una chiamata send.php (in cui si gestirà la spedizione vera e propria della mail).

Cominciamo con la pagina form.php:

<html>
<body>
<form name="form" method="post" action="send.php">
Inserisci il nome <input type="text" name="nome">
Inserisci la mail <input type="text" name="mail">
</form>
</body>
</html>

Ricordarsi di far puntare il form alla pagina send.php!


Creiamo ora la pagina send.php:

<html>
<body>
<?php
$from="[email protected]";
$titolo="Benvenuto!";
$testo="Ciao $nome. Ti sei iscritto alla newsletter.";
mail($mail, $titolo, $testo, "From: $from");
?>
</body>
</html>

Da notare: ho preparato in anticipo i campi $titolo e $testo, in modo da snellire la funzione mail.

Questo è tutto: con queste due paginette abbiamo un semplice sistema di invio mail. Naturalmente i più esperti possono utilizzare una sola pagina sia per fare il form che per inviare la mail.

Privacy Policy