Gestione di un Corso Base di Linux / Unix

In un corso base su Linux è presumibile aspettarsi che i partecipanti abbiano poca dimestichezza con la shell e con l'utilizzo di Linux in genere, per cui oltre alla difficoltà di spiegare argomenti nuovi (piuttosto corposi come quantità e varietà) si aggiunge quella di una possibile scarsa padronanza del mezzo da parte dei partecipanti.
Per questo motivo, in aula, si consiglia di impostare la lezione prevedendo lunghe fasi di pratica.
Indicativamente ci sono due tipi di TOPIC in questo corso.
Quelli "descrittivi", che di fatto non richiedono alcun fase pratica, come questo stesso TOPIC sulla storia di Linux, in cui il docente spiega e racconta (senza dilungarsi eccessivamente) storia, filosofia, visione d'insieme del mondo Linux e unix.
Quelli "pratici" dove di fatto vengono affrontati comandi e situazioni reali.
Questi TOPIC prevedono comunque una parte iniziale in cui il docente introduce l'argomento e ne fa avere una visione di insieme. Poi ci può essere una parte "operativa" in cui il docente, sul suo portatile, mostra e spiega l'utilizzo dei comandi o delle configurazioni trattate.
Questa parte è importante ma non va fatta durare troppo perchè più gempo possibile deve essere dedicato alla fase pratica, in cui i partecipanti utilizzano direttamente i comandi e le operazioni spiegate nel TOPIC.
Questa fase pratica può essere interrotta/sovrapposta ad ulteriori approfondimenti teorici o esplicativi da parte del docente, secondo esigenze emerse o problemi riscontrati da parte dei partecipanti. Di fatto è fondamentale per verificare in tempi brevi se i partecipanti hanno capito "al volo" gli argomenti trattati e affrontare direttamente dubbi e problematiche mano a mano che emergono.

La logica generale di un simile corso è quella di mettere i partecipanti in grado di afforntare problematiche sistemistiche di medio livello.
Per farlo devono soprattutto apprenderne le tecniche e avere familiarità con il sistema, è meno rilevante una conoscenza diretta e immediata della teoria degli argomenti (che possono essere sempre approfonditi e studiati autonomamente), è invece fondamentale l'apprendimento dei principi base e della logica di funzionamento del sistema.

Privacy Policy