Strumenti e comandi per la rete

Parlare di reti vuol dire anche parlare di protocolli e servizi di tutti i tipi, per vari scopi. Alcuni sono un retaggio del passato, di quel mondo accademico basato su Unix su cui Internet è cresciuta.
I comandi testuali per utilizzare, diagnosticare rete e servizi sono comuni a tutti gli Unix e, spesso a tutti i sistemi operativi, in quanto costituiscono spesso dei normali client per protocolli condivisi.
Le stesse funzioni e gli stessi protocolli sono comunemtne usati con analoghi strumenti e programmi grafici.

Gli strumenti più comuni, accessibili dalla shell di molti Unix sono:
telnet Permette un collegamento su una shell di un host remoto. E' comunissimo e molto diffuso. Richiede una login e un password che vengono trasmesse in chiaro sulla rete.
ssh Come telnet permette l'accesso remoto via shell ad un sistema, ma i dati trasmessi vegnono criptati per maggior sicurezza.
nslookup - dig Sono di fatto dei client DNS, permettono di interrogare server DNS e consentono precise operazioni di analisi e troubleshooting.
ftp E' un comune protocollo di trasferimento di file fra host remoti. E' anche il nome di base del client con cui si possono uploadare o downlodare file da server FTP remoti.
lynx - links Sono dei cleint HTTP testuali, cioè dei browser che visualizzano solo i testi dei siti web e non le immagini.
wget E' un comodo comandi, comuni in molti Linux ma disponibile anche su Unix, per scaricare file remoti tramite FTP o HTTP.
finger E' il client dell'omonimo protocollo, permette di elencare gli utenti collegati su un host remoto. Ormai è usato raramente.
traceroute Permette di visualizzare l'elenco degli nodi che esistono fra il nostro host e l'indirizzo specificato.
ping Permette di diagnosticare se è raggiungibile via retel'indirizzo specificato.
whois Esegue una query whois, utile anche per ottenere dati su chi ha registrato il dominio specificato.

Privacy Policy