Esempi di customizzazione del sistema

Esempi di customizzazioni post-installazione praticabili su sistemi Linux - Unix.

Sincronizzare l'ora con un time server
E' sempre buona cosa avere l'ora sincronizzata su tutti i server che si gestiscono. Il modo migliore di farlo è utilizzare un NTP server centrale per la propria rete (può essere un router Cisco, particolarmente semplice da configurare, o un ntp server Linux) e usarlo come time server da parte di tutti gli host.
Su Linux il comando ntpdate time.server.com (presente nel pacchetto ntp-*.rpm|dep ) esegue la sincronizzazione dell'ora locale con quella di time.server.com.
Si consiglia di crontabbare questo comando e di eseguirlo ad ogni boot.

Redirezionare le mail per root
La maggior parte delle mail che invia il sistema o i singoli programmi vengono redirezionate alla mailbox dell'utente root.
Se si hanno diverse macchine da amministrare risulta scomodo dover controllare la mail di root su ogni sistema.
Una possibilità è forwardare tutte tutte le mail destinate all'utente root ad un account di posta che si controlla regolarmente con il proprio client favorito. Per farlo basta creare il file /root/.forward e inserire nella prima riga l'indirizzo e-mail a cui si vuole forwardare la mail destinata a root, oppure aggiungere a /etc/alias una riga tipo: root: [email protected].

Invio periodico di mail di stato  
Può capitare che un sistema venga "dimenticato" dopo essere stato messo in produzione. L'amministratore non lo controlla e eventuali problemi vengono a galla solo troppo tardi, quando sono già avvenuti. Il miglior modo per gestire diversi server sarebbe quello di avere un sistema centralizzato di management e monitoring.
In mancanza di una soluzione esistono comodi e rapidi strumenti che analizzano i log di sistema e mandano, per esempio, una mail di report. Uno dei più usati è Logwatch installato di default in qualche distribuzione, che genera un report quotidiano sullo stato del sistema e lo invia via mail a root (altro buon motivo per leggere le mail di root).

Se si vuole procedere con una soluzione custom, segue un esempio di cosa può essere contenuto nello script che raccoglie info sullo stato del sistema (in questo caso crea un file, con il nome uguale alla data corrente, nella directory /home/getdata, questo file può poi essere inviato via mail tramite cron con mail root < /home/getdata/nomefile):

#!/bin/sh
home=/home/getdata
file=$(date '+%Y-%m-%d')
touch $home/$file
/bin/uname -a >> $home/$file Nome del sistema
/bin/df -k >> $home/$file Spazio su disco disponibile
/bin/netstat -rn >> $home/$file Tabella di routing
/sbin/ifconfig >> $home/$file Statistiche su interfacce di rete
/bin/netstat -lp >> $home/$file Programmi con porte aperte
/bin/netstat -s >> $home/$file Statistiche sul TCP/IP
cat /etc/resolv.conf >> $home/$file Nameserver utilizzato
cat /etc/hosts >> $home/$file Mapping statici nome host - IP
ps -adef >> $home/$file Processi in esecuzione
/sbin/iptables -L -n -v >> $home/$file Stato del firewall
/usr/bin/who >> $home/$file Utenti connessi al sistema
/bin/cat /root/.bash_history >> $home/$file History dell'utente root
/usr/bin/sar -A >> $home/$file
Se è installato sar, fornisce numerose statistiche sull'utilizzo delle risorse

Privacy Policy