Pratica: Analisi dei processi sul proprio sistema

In questa esercitazione ci si concentra sulla attività fondamentale di conoscere i processi che stanno girando sul proprio sistema. Avere le idee chiare su come visualizzarli, da chi sono stati generati, quanta CPU e memoria occupano, è fondamentale per molte attività di troubleshooting.

1 - Loggarsi sul sistema come utente normale, eventualmente elevarsi a root per l'esecuzione di determinati comandi.
2 - Visualizzare l'elenco completo di tutti i processi in esecuzione sul sistema. Usare diverse opzioni del comando ps per visualizzare la memoria occupata, il tempo di CPU e altre informazioni.
3 - Definire, analizzando i dati ottenuti, quale processo sul proprio sistema occupa maggiore memoria e quale, dal momento del boot, ha occupato più CPU time.
4 - Lanciare il comando top. Analizzare l'output e cercare di interpretarne ogni componente
5 - Aprire un'altra shell. Analizzare il processo top in esecuzione sull'altra console ed individuarne la gerarchia completa dei processi genitori. Provare a identificare e dare una spiegazione per ogni processo rilevato.
6 - Killare il processo top in esecuzione. Verificare l'efficacia dell'intervento tornando sulla console in cui girava top.

Comandi necessari
ps -fade Visualizza un elenco completo dei processi in esecuzione sul sistema. Nella colonna TIME visualizza la CPU time occupata dal boot.
ps -avex Visualizza informazioni come la memoria utilizzata ed altro.
top Esegue il comando top. Usare man top o il tasto h per informazioni sul suo utilizzo. Per uscire da top: CTRL + C.
kill -9 PID Termina il processo con il PID indicato.
pstree e lo stesso ps possono essere utilizzati per risalire ai genitori del processo top lanciato. La sequenza dovrebbe essere, se si è in ambiente testuale: init - login - bash - top.

Privacy Policy