Statistiche di diffusione di sistemi basati su Linux Apache Mysql PHP

L'utilizzo di soluzioni LAMP è sicuramente largo in termini numerici (numero di installazioni) e di varietà di applicazioni (contesti di utilizzo, livello di criticità e volumi di traffico), ma per avere un'idea ragionevolmente precisa della loro diffusione è opportuno apporggiarsi alle statistiche disponibili Online.  

APACHE
La diffusione di Apache è enorme e comprovata dai dati mensili di Netcraft, la più autorevole fonte online sulle statistiche di utilizzo di server web in rete.
A Febbraio 2006 Apache è stato trovato su 51.810.676 siti web con il 68,01% di share (si considerano siti web, e non singoli host, che usano Apache su diversi sistemi operativi, tra cui Linux, FreeBsd, Windows, Solaris).

Anche Security Space fornisce interessanti statistiche sulla diffusione dei server Web. A Febbraio Apache è stato riscontrato su 12.523.422 siti con uno share del 71,66%

PHP
L'ascesa di PHP come linguaggio per il Web è inesorabile e costante, in http://www.php.net/usage.php è possibile vederne i dettagli, sempre basati su fonte Netcraft.
Interessante è inoltre il TIOBE Programming Community Index che valuta la diffusione di utilizzo di un linguaggio sulla base della diffusione di corsi e sviluppatori, calcoalata in base a query sui motori di ricerca. A Marzo 2006 PHP si piazza al quarto posto (dopo C, Java, C++) con un 9,948 %  di diffusione e risulta di fatto il linguaggio Web oriented più diffuso (due anni prima era al sesto posto con il 7.421%).
Altra interessante e indicativa fonte per conoscere la diffusione di PHP è l'Apache Module Report di Security Space. A Febbraio 2006 PHP è presente nel 43,23% delle installazioni Apache monitorate, per un numero totale di 5.413.310.

MYSQL
Non esistono statistiche rilevanti sulla diffusione di MySQL per cui si possono fare solo constatazoni indirette sul suo utilizzo: è presente nella maggior parte delle distribuzioni Linux ed è ragionevole aspettarsi che sia il database backed più utilizzato in siti dinamici basati su PHP.
Ha inoltre conquistato una ottima reputazione in termini di velocità e una buona fama in termini di affidabilità. I case study e l'elenco dei principali clienti riportati sul sito di MySQL danno una idea sul suo utilizzo anche in ambienti enterprise.
Le ultime versioni, inoltre, sono fortemente orientate a colmare le principali lacune di MySQL (integrità referenziale, supporto di view, trigger e stored procedures, clustering) e buoni passi avanti sono stati fatti in questi campi.

Privacy Policy