Analisi del traffico Web: strumenti e funzioni

Chiunque pubblica su Internet un suo sito web è interessato a sapere quanti lo visitano, cosa guardano, da dove vengono e magari perchè lo fanno.
Ogni server web logga, tiene traccia, di ogni file servito agli irrrequieti browser suoi client.
Il tipo di informazioni loggate da un server web sono, per ogni file (immagine o HTML) servito: data e ora della richiesta, IP del client remoto, client (browser) utilizzato, referrer (URL della pagina che ha il link al file richiesto), nome del file.
L'analisi dei log prodotti può essere automatizzata e analizzata per ottenere statistiche interessanti e comprensibili.
Esistono in circolazione una moltitudine di log analyzers, programmi, gratuiti o a pagamento, che analizzano i log di server Web vari e producono un output, tipicamente in HTML, che con tabelle, schemi, grafici e statistiche riassumono ed elencano innumerevoli dati sul traffico web generato da un sito.

Su Linux / Unix i più diffusi e validi programmi opensource o comunque freeware per l'analisi del traffico web sono:
WEBALIZER: http://www.webalizer.org - Veloce, diffuso, con interesanti grafici e statistiche
ANALOG: http://www.analog.cx/ - Statistiche dettagliate
AWSTATS: http://awstats.sourceforge.net/ - Ottima presentazione e grafici interessanti

Esistono moltissime alternative commerciali e anche diversi approccia all'analisi del traffico web.
I tool qui presentati analizzano i log dei server web, altri tool utilizzando delle proprie "sonde" all'interno di pagine Web, che registrano i dati sui visitatori su un server centrale, alcuni inseriscono pezzi di codice, per esempio in PHP, che logga su un database gli accessi.
Alcuni strumenti, infine, si adattano bene a grosse quantità di log anche su sistemi distribuiti, altri sono più limitati, alcuni processano senza problemi pagine dinamiche e i relativi accessi, altri lavorano bene solo su pagine statiche.

Privacy Policy