Avvio dell'installazione via kickstart

Creato un file di configurazione .ks e messo a disposizione sul kickstart server o su un floppy, è possibile avviare l'installazione tramite kickstart.
L'operazione comune per qualunque media che verrà utilizzato per l'installazione è l'avvio del sistema con il boot dai device tradizionali come cd-rom o dischetto.

Al prompt di boot, specificando alcuni parametri è possibile indicare al sistema quale media dovrà utilizzare ma soprattutto dove risiede il file di configurazione per iniziare l'installazione.

Ammettiamo di avere un dischetto contenente sia l'immagine sia il file di configurazione, il comando al boot sarà:
boot: linux ks=floppy
oppure se il file di configurazione si chiama in modo diverso da quello di default (ks.cfg) è possibile specificarlo nel seguente modo:
boot: linux ks=hd:fd0/pippo.cfg
Nel caso in cui il file risieda nel cd-rom lanciare il seguente comando:
boot: linux ks=cdrom:/[path]
Comando di avvio in caso il file di configurazione risieda su un web o NFS server:
boot: linux ks=nfs:[server]:/[path]
boot: linux ks=http://[server]/[path]
In entrambi i casi sarà un dhcp server ad assegnare un indirizzo di rete.

Gli esempi sopra illustrati sono gli esempi delle modalità più utilizzate ma è possibile caricare il file di configurazione sia da un file system locale oppure tramite il dhcp server il quale assegnerà un ip e tutti i parametri necessari per raggiungere il file di configurazione.

Nel caso in cui il sistema preveda più interfacce di rete è possibile specificare tramite la seguente opzione quale interfaccia abilitare per l'installazione.
ksdevice=[device]
Esempio:
boot: linux ks=http://192.168.0.10/distro/servermail.ks ksdevice=eth2

Privacy Policy