PC - Porte I/O

Oltre ai componenti hardware presenti all'interno di un PC, esistono anche una serie di prese (solitamente posizionate sul retro del case, montate direttamente sulla scheda madre) che permettono di collegare delle periferiche esterne.

Porte PS/2:
per il collegamento del mouse e della tastiera (sono dedicate; non si possono invertire).

Porta Seriale:
per il modem, o in generale per dispositivi che non richiedono un flusso di dati molto veloce (fino a qualche anno fa veniva usata anche per il mouse).

Porta Parallela:
si usa quasi sempre per la stampante, ma in generale è adatta per qualunque dispositivo che richieda un flusso di dati più veloce rispetto alla capacità della porta seriale.

Porta USB (Universal Serial Bus):
di recente introduzione, è adatta per connettere al computer qualunque tipo di dispositivo (purché compatibile col collegamento USB!).
La tecnologia USB consente di creare "catene" di dispositivi collegati tutti su un'unica porta (fino a 127), inoltre consente il collegamento "a caldo" (cioè a computer acceso), mentre tutti i dispositivi non USB devono sempre essere collegati a computer spento.

Inoltre le schede di espansione rendono disponibili altre porte. Le più comuni sono:
Porta Video:
collegata alla scheda video permette di collegare il monitor. E' un elemento indispensabile.
Porta di Rete:
collegata alla scheda di rete permette il collegamento a una rete di computer. La presa RJ45 ha di fatto soppiantato tutte le altre.

Privacy Policy