Elenco delle direttive non permesse nei VirtualHost

Un piccolo elenco delle direttive che non avrebbe senso mettere nella configurazione di un virtual host con la relativa spiegazione.

ServerType
Direttiva che determina se Apache è un demone standalone o gestito da inet e richiede per forza di cose di essere inserito nella "global section". I parametri di avvio cambiano a seconda del ServerType.

StartServers, MaxSpareServers, MinSpareServer e MaxRequestsPerChild
Tutte queste direttive controllano tutti i processi di Apache per le singole richieste ma è esclusa qualsiasi tipo di correlazione a singoli virtualhost poiché i vari child sono indifferentemente usati da Apache per gestire richieste a virtual host diversi.

BindAddress, Listen
La configurazione principale richiede un IP e una porta per stabilire a quale indirizzo Apache deve rimanere in ascolto, nella configurazione dei singoli virtualhost il binding dell'indirizzo avviene secondo criteri e direttive diverse.

ServerRoot
Direttiva che definisce il path delle configurazioni o di altre risorse in comune a tutti i virtualhost.

PidFile
File contenente il process ID del main server, poiché il file è settabile solo dal main server e non esiste una correlazione virtual-host/processi, deve essere definita nella global section.

TypesConfig
Indica il nome del file MIME Type, per definizione è settabile solo nella configurazione globale.

NameVirtualHost
Definisce l'IP da relazionare ai virtualhost name-based e quindi non avrebbe senso definirlo nelle configurazione dei singoli virtual host.

Privacy Policy