Quali shell esistono?

In linea con la natura multiforme e variegata di Unix, esistono molteplici shell, ognuna delle quali presenta caratteristiche e peculiarità proprie.

sh - Bourne shell, è disponibile su qualsiasi ambiente UNIX, quindi è la più utilizzata per creare script shell compatibili e cross-platform.
csh - C shell, prende il nome dal linguaggio di programmazione, ovviamente le funzionalità di tale shell derivano in modo diretto dal C.
bash - Bourne Again Shell. Una delle ultime nate, offre le stesse capacità della C shell, con l'aggiunta di alcune funzionalità come l'history dei comandi e la TABcompletion. E' una componente del progetto GNU come, come molti altri programmi, vengono ormai usati su altri Unix, anche commerciali.
ksh - Korn shell. Largamente diffusa è compatibile con la sh sulla parte di scripting ed ha tutte le funzionalità di interazione della csh.
tcsh - E' un'evoluzione della csh, con cui mantiene piena compatibilità e introduce feature come command line editing e name completion.
rsh - Restricted Bourne shell (da non confondere con l'omonimo comando). Una shelle con funzionlità minime ed essenziali.
jsh - Bourne Shell con Job control.
dtksh - Desktop Korn Shell.
rksh - Restricted Korn Shell.

Privacy Policy