Installazione del mod_perl

Mod_perl fa parte di quel gruppo di moduli non incluso nella distribuzione standard che ormai è diventato un progetto a parte, direttamente supportato dalla Apache Foundation.
Di fatto mod_perl permette di integrare in Apache un interprete Perl, con notevoli vantaggi in termini di prestazioni rispetto ad un sito che utilizza script CGI scritti in Perl.
Insiene a Java e PHP è uno dei linguaggi server side più utilizzati con Apache.

Il codice sorgente è disponibile sul sito ufficiale (http://perl.apache.org/) oppure presso l'archivio di CPAN (http://www.perl.com/CPAN/modules/by-module/Apache/).

Procedura di massima per l'installazione di mod_perl
Il primo esempio si riferisce all'installazione del mod_perl come modulo che viene caricato dinamicamente tramite apxs, questa soluzione non è del tutto idonea poiché storicamente mod_perl ha avuto dei problemi con questa configurazione.
- Download del package
- Scompattare il package:
[neo@dido neo]$ tar zxvf mod_perl-1.0-current.tar.gz
- Compilare seguendo l seguenti passi:
[neo@dido mod_perl-1.27]$ perl Makefile.PL  WITH_APXS=/usr/local/apache/bin/apxs \
PERL_MARK_WHERE=1 \
EVERYTHING=1

[neo@dido mod_perl-1.27]$ make
[neo@dido mod_perl-1.27]$ make test
[neo@dido mod_perl-1.27]$ make install

La seconda possibilità è quella di installare il mod_perl in modo statico ovvero in modalità Builtin direttamente con il core di Apache. Rispetto alla procedura precedente, richiede i sorgenti di Apache e parametri differenti nel lancio del Makefile.PL.
Ecco un esempio:
[neo@dido mod_perl-1.27]$ perl Makefile.PL APACHE_SRC=/usr/src/apache-1.3.19 \
DO_HTTPD=1 \
PERL_MARK_WHERE=1 \
EVERITHING=1 \
[Altre opzioni]


L'alternativa alla compilazione di sorgenti è l'installazione dei binari tramite RPM, ormai tutte le principali distribuzioni prevedono la possibilità di installare direttamente mod_perl con Apache.

Privacy Policy