Pratica: Utilizzare WebMin per familiarizzare con la configurazione di Apache

Lo scopo di questa esercitazione è quella di iniziare ad avere dimestichezza con la configurazione di Apache, verificando come viene modificato il file httpd.conf a seconda delle impostazioni date con uno strumento di amministrazione grafica come WebMin.

1- Installare WebMin e fare una copia di /etc/httpd/conf/httpd.conf
2- Andare con un browser sul modulo di configurazione di Apache e aprire una o più finestre del terminale da cui visualizzare regolarmente come cambia il file httpd.conf. Predisporsi per agire in modo rapido facendo modifiche su Webmin, visualizzando il file httpd.conf prima e dopo le modifiche e riavviando il server web per testare le modifiche fatte.
3- Provare a modificare parametri vari tramite WebMin e verificare come questi vengono rispecchiati nel file di configurazione httpd.conf

Comandi collaterali utili
cp /etc/httpd/conf/httpd.conf /etc/httpd/conf/httpd.conf.orig Crea una copia del file httpd.conf
less /etc/httpd/conf/httpd.conf Visualizza il file indicato
diff  /etc/httpd/conf/httpd.conf /etc/httpd/conf/httpd.conf.orig Visualizza le differenze fra i due file indicati.

A parte i comandi collaterali utili per facilitare il compito assegnato, non esistono specifici obiettivi in questa esercitazione, se non una prima visione di insieme della struttura del file di configurazione e la comprensione della logica con cui si può modificare.

Privacy Policy