Link essenziali sulla security

In rete si trova una miriade di siti che trattano a diversi livelli di sicurezza informatica.
Si elencano qui i siti più significativi e utili.

http://www.infosyssec.net
InfoSysSec Security Portal. Ricco portale sulla sicurezza. Ben organizzato e completo, contiene link, info e news su ogni aspetto della sicurezza: advisories, patch dei vendor, news, statistiche sugli attacchi correnti, virus, ricerche in rete. E' l'home page ideale di un professionista della security.

http://www.securityfocus.com/
Security Focus (ora aquisita da Symantec) e la sua storica mailing list Bugtraq sono un punto di riferimento per chi si occupa di sicurezza informatica. Interessante per gli Advisory, i tool, i Vulnerability Archivi e molte altre risorse.

http://www.sans.org/
Sans Institute è importante per il training e la certificazione sulla sicurezza informatica. Oltre ad un dettagliato programma di corsi fornisce numerose informazioni e risorse: statistiche sule vulnerabilità più sfruttate e gli errori più comuni, template predefiniti di policy aziendali per vari aspetti della sicurezza e altro.

http://isc.incidents.org/
Internet Storm Center (Incidents.org) è un interessante sito dove si possono visualizzare statistiche in tempo reale sugli attacchi correnti più comuni, su quali IP sorgenti e destinazione sono utilizzati ecc.
Comodo anche per verificare se qualcuno sta usando un nostro IP per eseguire attacchi in rete (evidente sintomo di compromissione del proprio sistema).

http://www.packetstormsecurity.org
PacketStorm è uno dei punti di riferimento più noti per l'underground digitale. Contiene news e informazioni oltre ad un completo ed aggiornato elenco di exploit e hacking tools direttamente scaricabili.

http://www.linuxsecurity.com
Linux Security è uno dei più completi siti fra quelli espressamente dedicati alla sicurezza su Linux. Fra le altre informazioni riporta i Security Advisory delle principali distribuzioni.

Privacy Policy