I container

Apache prevede una serie di direttive chiamate container, che identificano un certo gruppo di risorse (file, directory ecc.) relativamente alle quali vengono attivate determinate direttive di configurazione.
Un container si definisce tale perchè, a differenza della maggior parte delle direttive di configurazione di Apache, e similmente ai tag HTML, ha una riga di apertura, che definisce l'ambito di applicazione e una di chiusura. All'interno di queste si possono inserire delle configurazioni che sono valide solo per l'ambito specificato.

Con l'esempio che segue si limita l'accesso alla directory /home/www/private solo agli indirizzi della rete 10.0.0.0/24:
<Directory /home/www/private>
        Order deny,allow
        Deny from all
        Allow from 10.0.0
</Directory>


Sono previste le seguenti direttive container, che possono essere, in alcuni casi, anche incluse una dentro l'altra:
Directory - Definisce una directory (e tutte le sue sottodirectory), relativa al file system locale, per la quale si applicano le direttive specificate.
DirectoryMatch - Definisce una directory esprimibile anche con regular expressions. Per esempio DirectoryMatch "/home/(a|A)*" definisce ogni directory in /home che inizia con a o A.
Files - Come Directory, ma si riferisce a uno o più file. Può inglobare wildcard (Files *.jpg)
FilesMatch - Come DirectoryMatch può definire insiemi di file tramite regular expressions moderatamente complesse
Location - Come Directory, ma invece di applicarsi al PATH completo nel file system, si applica a degli URL, relativi all'indirizzo Web di un sito. Si usa tipicamente con directory virtuali generare dinamicamente da Apache come Location /server-info
LocationMatch - Come DirectoryMatch, permette di definire regular expression per identificare delle Location relative al server web
VirtualHost - Fondamentale per la gestione di domini virtuali, di fatto può prevedere molte direttive, anche a server-level, per gestire più siti indipendenti (DocumentRoot, path dei log, email dell'amministratore ecc.)
Limit - Si riferisce a determinati metodi http, tipicamente usato per gestire accessi a determinate risorse con criteri diversi. Quasi sempre viene incluso all'interno di altri container. (es: Limit PUT POST)
LimitExcept - Come Limit, ma funziona com un NOT logico. Per esempio LimitExcept GET indica tutti i metodi http tranne GET.

Privacy Policy