Login remoto: telnet, ssh, X Window

Accedere a Unix in modalità testuale direttamente da console (tramite una tastiera direttamente collegata al computer) o da remoto, via rete, è fondamentalmente la stessa cosa e permette di operare con la shell in modo analogo.

Di fatto è molto più comune accedere a dei server da remoto che tramite console, che a volte viene usato solo per interventi straordinari o guasti, quando la macchina non è interconnessa in rete.
Il metodo più comune, in passato, per accedere ad una macchina Unix era tramite telnet.
Telnet è un semplice programma di terminale oltre ad essere il nome del protocollo che viene utilizzato da questo programma.
Il suo uso primario è quello di aprire connessioni su macchine remote per permettere il login e quindi accedere alla shell come se fosse un'operazione eseguita in locale.

Con telnet i pacchetti contenenti login e password passano in chiaro nella rete, con i relativi rischi in termini di sicurezza informatica (esistono sniffer specifici per sessioni telnet, che evidenziano le password senza nemmeno la fatica di andare ad analizzare i singoli pacchetti telnet).
Un' alternativa valida e ormai molto diffusa per l'accesso ad host remoti via command-line è ssh, con il quale i dati trasferiti vengono criptati.
Il protocollo SSH (ora giunto alla versione 2, sensibilmente più affidabile e sicura della versione 1) su Linux è generalmente implementato con il pacchetto openssh, che ha sia una componente client che una server.

E' possibile usare un sistema remoto operando anche in modalità grafica. Il sistema X Window, alla base dell'interfaccia grafica di Linux, di fatto è basato su una architettura client-server che rende possibile l'esecuzione di un programma su un computer remoto e la sua visualizzazione sul proprio schermo (normalmente server e client X operano sulla stessa macchina).
Esistono inoltre tecnologie che permettono la gestione dell'ambiente grafico fra sistemi operativi diversi:
- rdesktop è un client Linux per accedere ad un Desktop Remoto Windows.
- Vnc è una tecnologia, disponibile su tutti i principali sistemi operativi, per visualizzare l'output di un sistema remoto.
- NX è un sistema di ottimizzazione di X Window che permette l'accesso a sistemi Linux anche da macchine Windows.

Privacy Policy