Livelli di interoperabilità fra Samba e reti Windows

Le possibilità di interoperabilità fra client e server Windows e Samba in una rete locale per la condivisione dei file sono varie e si possono raggruppare in due scenari di riferimento:
- Windows server con client misti (Windows, Linux/Unix, MacOS).
- Linux/Unix Samba server con client misti.

E' possibile configurare Samba per:
- Operare come Primary Domain Controller (PDC di un dominio NT, ma non Domain Controller di una Active Directory) di una rete mista, gestendo anche i profili di macchine Windows e il login sul dominio. Una simile opzione permette ad una macchina Linux con Samba di eseguire le stesse funzioni di un PDC di dominio NT.
- Operare come normale File Server per client misti. I metodi di autenticazione possono essere vari e a seconda del metodo utilizzato possono essere necessari diversi interventi sul server e sui client.
- Operare come Domain Member con le funzionaità di file server accessibili sulla base delle login e password del dominio. Samba può essere parte sia di un dominio NT (Samba 2 o superiori) che di una Active Directory (Samba 3 o superiori)

- Operare come WINS server (o essere configurato per utilizzare un altro WINS server). In questo caso la configurazione è semplice, rapida ed efficace, non presentando particolari problemi di compatibilità e interoperabilità.
- Operare come Master Browser in una rete mista.

Samba NON permette invece di gestire una macchina come Backup Domain Controller di un PDC Windows, non può essere un Backup Browser e non può essere un Secondary Wins Server.

Sul lato client, invece, non ci sono particolari problemi ad usare Samba per connettersi a server Windows o Linux: la condivisione di rete remota viene normalmente montata sul file system locale e ci si può normalmente accedere con i permessi concessi.

Privacy Policy