Book: Just For Fun

La storia del Sistema Operativo Linux e del suo autore.

Just For Fun è un libro scritto da Linus Torvalds, ovvero colui che ha creato Linux e dal giornalista David Diamond. La versione originale è scritta in inglese con il titolo Just For Fun ma è possibile trovarla anche in italiano con il titolo Rivoluzionario per caso, come ho creato Linux (solo per divertirmi).
Il testo, di circa 280 pagine, comprende una prefazione ed una postfazione in cui l'autore espone le proprie riflessioni sulla vita, mentre la parte principale è divisa in tre parti:
- La nascita di un nerd in cui si parla dell'infanzia di Torvalds;
- La nascita di un sistema operativo, dai primi post sul newsgroup comp.os.minix, attraverso le giornate passate chiuso in casa a programmare, alle discussioni con il professore Andy Tanenbaum (autore di Minix);
- Il reginetto del ballo in cui descrive i passi di Linux diventato un sistema maturo, e le sue idee sulla proprietà intellettuale, e sull'open source.

Il tutto è raccontato in modo piacevole, e spesso autoironico.
Una citazione dai pensieri di Linus Torvalds tratta dal libro:
<<Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò vi succede. Se sei abbastanza bravo puoi essere un dio. Su piccola scala.>>

Un libro per chi vuole sapere chi c'è, anche umanamente e non solo dal punto di vista tecnico, dietro al sistema operativo che ha rivoluzionato l'odierno panorama informatico.

SCHEDA:
Titolo: Rivoluzionario per caso - Autori: Linus Torvalds e David Diamonds - Anno: 2001
ISBN: 88-11-73896-2 - Editore: Garzanti - Pagine: 281

Privacy Policy