Book: Free as in Freedom

La biografia di Richard M. Stallman, ovvero colui che ha fondato la FSF (Free Software Foundation) e dato il via al movimento del "free software".

Il libro, dal titolo italiano "Codice Libero", scritto da Sam Williams parla della  vita di Richard Stallman da ragazzo fino ai giorni nostri. Personaggio sicuramente originale, amato e odiato allo stesso tempo, Stallman fonda la Free Software Foundation (FSF) e idea la GPL (General Public License). Il suo obbiettivo fu quello di creare un nuovo sistema operativo libero compatible con UNIX, da qui l'acronimo GNU (GNU is Not Unix) da lui inventato. Il Kernel Linux creato da Linus Torvalds ha completato il progetto di Stallman di creare un Sistema libero e con strumenti anch'essi liberi come già il compilatore GCC o l'editor EMACS.
Laureato in Fisica al MIT, ha sempre avuto eccellenti qualità tecniche come programmatore, è stato infatti capace di tenere testa da solo ad una squadra di sviluppatori pur di creare una "macchina LISP" libera. Stallman per le sue qualità e idee si è sempre definito come "l'ultimo dei veri Hacker".
In Stallman non mancano nemmeno doti d'attore. Durante le sue participazioni ad importanti eventi riguardanti il software libero, si veste con una tunica nera, si mette in testa un vecchio hard disk e si improvvisa S. Ignucius della Chiesa di Emacs (editor da lui sviluppato) comunicando il proprio messaggio ai presenti.

Un assaggio delle parole di S. Ingnucius:
<<Io sono Sant'Ignucius della Chiesa dell'Emacs, sono qui a benedire i vostri computer, figli miei>> e ancora << Talvolta qualcuno mi chiede se nella Chiesa dell'Emacs non sia considerato peccato ricorrere al vi. Usarne una versione libera non è peccato, ma è una penitenza. Happy hacking a tutti.">>

Nel libro, dopo una prefazione di Angelo Raffaele Meo, docente del Politecnico di Torino, si passa in rassegna tutta la vita di Stallman, da quando studente si è scontrato nell'impossibilità di modificare il software di una stampante per migliorarlo perchè protetto da copyright, al suo ateismo, all'ideazione della General Public License, alla difficoltà nei rapporti con gli altri, per terminare con la sua continua voglia di combattere per difendere la libertà d'espressione.
In appendice è presente la traduzione in italiano della GNU Free Documentation License (FDL).

SCHEDA:
Titolo: Codice Libero - Autore: Sam Williams - Anno: 2003
ISBN: 88-503-2108-2 - Editore: Apogeo - Pagine: 220

Privacy Policy