Configurare Samba: Opzioni delle singole share

Le opzioni inserite nella sezione [share] fanno riferimento alla configurazione da applicare alla singola risorsa condivisa o alle share di sistema come [netlogon] o [printer] per abilitare/disabilitare alcune funzioni di samba stesso.

CONFIGURAZIONI BASE PER LE SINGOLE SHARE
Le seguenti opzioni sono le tipiche opzioni utilizzate in tutti i tipi di share e ne definiscono i caratteri generali come per esempio il nome della risorsa che si condivide.

[nome share]
Il nome delle singole share è settato con la seguente entry [nome share] nel file di configurazione dopo le opzioni relative alla sezione [global].
[docs]

path
Sinonimo di directory, indica il path locale della risorsa da condividere tramite Samba.
Nel caso in cui la share si riferisce ad una stampate identifica la directory che avrà la funzione da spool per la stampante stessa.
path = /home/docs

comment
E' possibile affiancare un commento al nome delle share, che verrà visualizzato lato client. Utile per descrivere il contenuto della risorsa.
comment= Documenti comuni

GESTIONE ACCESSI
La gestione degli accessi alle risorse può avvenire in vari modi a seconda del tipo di configurazione adottata nelle global options.

valid users - invalid user
La prima opzione viene utilizzata per specificare gruppi o utenti che possono accedere alla risorsa, la seconda invece per negarne definitivamente l'accesso.
valid users = pippo pluto joe

admin user
Determina quali utenti che accedono alla risorsa possono eseguire operazioni da utente root.
admin user = joe

guest ok
Abilita l'accesso alla risorsa all'utente guest.
guest ok = yes

guest account
Unix account utilizzato come guest access. L'account di default è nobody.
guest account = webmaster

guest only
Di default settata a no, limita l'accesso alla risorsa all'utente guest.
guest only = no

writable (write ok) -read only
Opzioni utilizzabili sia nella sezione global che share permette di abilitare o disabilitare gli attributi di scrittura.
I valori di default permettono la sola lettura (read only = yes e writable = no).
read only = no
writable = yes
  

browsable
Nega o permette la visualizzazione nella lista delle risorse del server samba. Di default è settata a yes.
browsable = yes

read - write list
Opzioni che permettono di eseguire un override della configurazione base di una share per la lista degli utenti specificati.
Rispettivamente,  read list permette l'accesso con i soli diritti di lettura ad una share scrivibile mentre write list specifica quali utenti possono accedere, anche con i permessi di scrittura, ad una risorsa configurata per acconsetire gli accessi in sola lettura.
write list = webmasters developers

max connections
Specifica il numero massimo di connessioni ad una share. Settata di default a 0, permette connessioni illimitate alle risorse.
max connections = 10

SYSTEM SHARE
Samba prevede delle share con un nome specifico per abilitare alcune features o lo sharing di risorse particolari come stampanti.

netlogon
Share indispensabile nel caso in cui samba server faccia da PDC, permette il logon dei client nel dominio. Questa share deve avere le seguenti caratteristiche:
- Il nome non è modificabile, [netlogon]
- Non è possibile visualizzarla e scriverci.
- Non è possibile accederci come utente guest.
[netlogon]
Comment = share to domain logon
path = /samba/logon
public = no
writabl e = no
browsable = no


profile
E' possibile specificare tramite la share [profile] la risorsa che dovrà fungere da repository per tutti i roaming profile. Questa share non deve essere visualizzata nelle risorse dispobilli del server ma deve essere possibile scriverci.
[profile]
comment = Profili Utenti
path = /samba/profile
create mode = 0600
directory mode = 0700
writable = yes
browsable = no


homes
Share che visualizza in modo automatico la home dell'utente, senza dover mettere le relative entry nel file smb.conf per i singoli utenti. Tale share che prende il nome dell'utente è visibile e scrivibile solo dall'utente con cui si è eseguito il login sul server.
[homes]
comment = Home Directories
valid users = %S
read only = No
create mask = 0664
directory mask = 0775
browseable = No

Privacy Policy