I file system Unix

La logica del file system Unix è semplice, elegante e potente, alcune sue caratteristiche sono comuni al DOS, altre all'antico MULTICS, altre sono uniche.
Le directory, a livello di sistema, sono trattate come dei file che invece di contenere dei dati contengono altri file o directory; per il sistema sono tutti i-node, che hanno in due parti separati il loro descriptor (nome, attributi, permessi ecc) dal contenuto (il dato presente nel file, o, nel caso di una directory, l'elenco dei file che contiene).

I file possono avere qualsiasi carattere (escluso NUL) nel nome, anche caratteri speciali per la shell o spazi e CR (Carriage Return).
Le estensioni non hanno nessuno specifico significato: sono usate per comodità da alcuni comandi ma non sono indispensabili e, a livello del file system, nemmeno identificative del tipo di file.

Una tipica partizione Unix contiene un file system così organizzato:
- Blocco 0, non usato da Unix, a volte usato per il boot del sistema (è l'MBR se si trova sul device primario);
- Blocco 1 o superblock, contiene informazioni critiche sulla struttura del file system (numero di i-node, numero di blocchi del disco ecc);
- Elenco degli I-node, numerati da 1 a un numero finito, che contengono le informazioni sui singoli file presenti nel file system e sulla posizione dei rispettivi dati;
- Blocchi dei dati, con i dati effettivi contenuti nel file.

Gli i-node contengono informazioni quali: tipo di file, permessi, data di creazione, modifica, ultimo accesso, utente e gruppo proprietari, posizione e dimensione del file ecc.
Tramite l'uso di link è possibile fare in modo che lo stesso i-node sia condiviso di diversi oggetti nel filesystem.

Linux di default supporta il file-system ext2 che ha molte caratteristiche in comune con un tipico file system Unix System V. Il kernel di Linux comunque permette l'uso di molti altri file system come ext3, reiserFS, jfs (file system giornalistici, che tengono un log di tutte le operazioni di scrittura per permettere un recupero dei dati più agevole in caso di guasti), i file system di Windows (fat, fat32, ntfs) e quelli di molti altri sistemi operativi (BeOs, AmigaOs, Mac, ecc), oltre a file system di rete come NFS, SMB, Novell.

Privacy Policy