Operatori

Gli operatori del PHP e la loro gerarchia sono comuni a quelli della maggior parte degli altri linguaggi di programmazione.

= : Assegnamento
+,-,*,/ : Operazioni fondamentali
+=,-=,*=,/= : Assegnamento con variabile destinazione anche come sorgente. Per esempio se esiste una variabile pippoPluto=5 e si utilizza uno di questi operatori per una nuova assegnazione, per esempio:
$pippoPluto+=11
pippoPluto dopo questa riga di codice conterrà il valore 16
++, -- : Incremento, decremento (di + o - 1). E' possibile utilizzare in 2 diversi modi l'operatore incremento-decremnento: prima o dopo la variabile cambiando il momento in cui l'operazione viene effettuata. Per esempio in un espressione con due variabili, $pippoPluto=3 e $inc=4 si potrebbero avere due casi:
$terza=$pippoPluto*(++$inc);
oppure
$terza=$pippoPluto*($inc++);
nel primo caso prima di eseguire o valutare l'espressione (nel caso di confronti) viene eseguito l'incremento della variabile $inc che dal valore 4 passa al valore 5. Il valore di terza sarà quindi $pippoPluto*5 cioè 3*5=15.
Nel secondo caso, con l'operatore posticipato alla variabile, viene prima eseguita o valutata l'espressione, solo dopo aver ottenuto il risultato verrà incrementata la variabile $inc, quindi $terza assumerà il valore di $pippopluto * 4 ovvero 3*4=12, solo dopo l'assegnamento di 12 alla variabile destinazione si andrà a incrementare $inc che assumerà il valore di 5.
&,|,! : Bitwise operation rispettivamente and, or, not. Queste operazioni possono essere eseguite tra variabili e vengono utilizzate per espressioni di tipo logico.
&&,||,!=,==,>,<,>=,<= : Operatori di confronto rispettivamente: and, or, diverso, uguale, maggiore, minore, maggiore o uguale, minore o uguale. Questi operatori si utilizzano tra 2 operandi, principalemente per il controllo del flusso (if, for, while,do-while, for etc...) o in espressioni comunque booleane. Nulla vieta di poterli utilizzare in espressioni numeriche facendo però attenzione ai risultati che provocano.
Il risultato di un confronto è un valore booleano, true oppure false. Nel linguaggio ANSI C che non era stato predisposto per valori di tipo bool perciò veniva considerato 1=true e 0=false. Tuttora anche in altri linguaggi come il PHP si può utilizzare anche il valore numerico 0=falso o NULL=falso o >0=vero o !NULL=vero per indicare verità o meno.

Privacy Policy