nmblookup

nmblookup è un'utility che permette la risoluzione dei nomi NetBIOS in indirizzi IP.

Il comando permette di effettuare richieste  di nomi NetBIOS per la loro risoluzione in indirizzi IP usando NetBIOS over TCP/IP.
Le sue opzioni gli permettono di effettuare query dirette ad una particolare area broadcast o ad una macchina specifica. Tutte le richieste vengono inoltrate usando UDP.
Un po come nslookup è utile per recuperare informazioni su una rete NetBIOS dai semplici indirizzi a informazioni particolari come __MSBROWSE__ usate dai servizi dei nomi di Windows per fornire servizi di directory.
La sua sintassi è:
nmblookup [-opzioni] nome

Supporta varie opzioni che ne regolano il comportamento:
-A: Interpreta un nome come un indirizzo IP e segue una richiesta node-status su quell'indrizzo.
-B indirizzo_broadcast: Invia le richieste ad un particolare indirizzo broadcast. Il suo default è di utilizzare il valore di broadcast dell'interfaccia di rete primaria oppure come definito dal parametro interfaces del smb.conf.
-h: Stampa a monitor un breve brief dei comandi.
-M: Effettua la ricerca del master browser locale. Viene eseguita una richiesta broadcast delle macchine che rispondono al nome speciale __MSBROWSE__ e poi chiede le informazioni a quella macchina al posto di effettuare un richiesta broadcast per la macchina cercata.
-R: Abilita le richieste ricorsive. Si usa per effettuare richieste ad un WINS server.
-S: Una volta ricavato l'indirizzo IP del nome richiesto effettua una richiesta node-status restituendo tutti i tipi di risorsa che la macchina ha e il loro valore numerico.
-s: Permette di specificare il file di configurazione smb.conf da utilizzare.
-U indirizzo_unicast: Effettua un richiesta unicast all'indirizzo specificato, si usa insieme all'opzione -R per fare richieste a server WINS sulla rete locale.

Vediamo l'otput di un node-status:
bash-2.05a$ nmblookup -A 192.168.0.1
Looking up status of 192.168.0.1
        SMBSRV             <00> -         B
        SMBSRV             <03> -         B
        SMBSRV             <20> -         B
        WORKGROUP       <00> - B
        WORKGROUP       <1e> - B
        __MSBROWSE__    <01> - B
    

Privacy Policy