Le stampanti supportate e eventuali problemi

Non tutte le stampanti possono essere utilizzate con Linux. Come capire se la propria stampante va bene e dove trovare la relativa documentazione.

Se la propria stampante è una stampante Postscript non si necessita di driver speciali. Nella maggioranza dei casi però si dovrà scoprire se per la propria stampante esiste il driver Postscript che sia in grado di generare dati in un linguaggio comprensibile dal modello che si possiede.

Per capire se la stampante che si possiede è supportata vi sono diverse risorse online dove andare a cercare e ovviamente all'interno della directory dedicata alla documentazione che varia e si può trovare generalmente a partire dalla directory /usr.
Esiste inoltre un how-to chiamato Printing-HOWTO che se non installato con la distribuzione in uso può essere recuperato a partire dall'indirizzo www.tldp.org, il quale raccoglie realmente quasi tutto quello che occorre sapere per affrontare l'argomento e i riferimenti ad ulteriore documentazione più specifica.

Sul sito www.linuxprinting.org si trova oltre a molta documentazione sull'argomento, il database delle stampanti supportate con i riferimenti ai relativi driver.
Una volta trovati i riferimenti per la stampante occorre capire se il pacchetto Ghostscript installato comprenda anche il driver che serve con il comando gs -h che ci restituirà una lista dei driver disponibili.
Le ultime versioni di ghostscript comprendono ormai il supporto per quasi tutte la ultime stampanti uscite e si possono trovare ulteriori riferimenti sul sito www.cs.wisc.edu/~ghost/ a meno che non si abbia acquistato un modello che lavora con driver proprietari dipendenti dalla piattaforma (generalmente Microsoft).
Queste stampanti si chiamano GDI; GDI è un'interfaccia di sviluppo concepita da Microsoft per la rappresentazione grafica. Il problema non è rappresentato dall'interfaccia di sviluppo ma dal fatto che queste stampanti sono indirizzabili solo attraverso un linguaggio di stampante proprietario.
Alcune di queste oltre alla modalità GDI supportano, previa configurazione, anche un linguaggio standard. Di solito la modalità viene stabilita al momento dell'installazione, sicchè se si è utilizzato un'altro sistema operativo e si è abilitata la modalità GDI occorre, utilizzando il primo sistema operativo usato, riportarla alla modalità standard. Per alcune di queste stampanti è possibile che esista anche un driver per Linux, fare riferimento alla documentazione acclusa alla stampante e visitare il sito del produttore.

Privacy Policy