I diversi sistemi di spooling

Esistono diversi sistemi di stampa per Linux, oltre al  classico lpd o anche detto BSD system, si trovano parecchi progetti diversi che offrono sistemi di stampa. La scelta può essere dettata dalla distribuzione che si sta utilizzando ma nessuno impedisce di installare il proprio. Ovviamente occorre sceglierne uno visto che non si possono utilizzare due sistemi diversi contemporaneamente.

LPD
L'originale e ormai classico BSD Unix Line Printer Daemon, è stato lo standard Unix per anni.
E' praticamente disponibile su ogni versione di Unix e nonostante sia ormai superato è un valido sistema di stampa di base. Con stampanti moderne occorre un ulteriore lavoro di configurazione con l'ausilio di script per i filtri e programmi front-end.
LPD è anche il nome dato al protocollo di stampa descritto nella rfc 1179. Questo protocollo è di fatto lo standard per la comunicazione con networks di stampa.
Se si medita di utilizzare LPD è comunque consigliabile l'uso di LPRng che offre una più evoluta forma di configurazione e supporta la cifratura delle connessioni, praticamente ogni versione di Unix abbastanza recente dovrebbe utilizzarlo ma ognuno aggiunge e modifica per cui è veramente difficile stabilire quale versione di lpd si stia utilizzando.
Riferirsi alla documentazione del sistema operativo Unix installato per approfondimenti.
Esistono diversi sistemi front-end per usare lpd e vista la complessità dell'argomento è più semplice usarne uno per configurare le stampanti. Tra questi xpdq per la sua semplicità  è consigliato da Grent Taylor il curatore del Printig-HOWTO ma le principali distribuzioni generalmente forniscono una propria interfaccia per la configurazione.

PDQ
L'autore di questo software ironizza con il significato di questo nome e lo definisce "Print don't Queue". In effetti questo sistema di stampa rivoluziona il concetto di stampa  in stile BSD facendo effettuare il lavoro di elaborazione dati alla workstation. In un contesto di rete con un print server a cui si collegano le workstation evita di sovraccaricare di lavoro il server portandolo ad un miglioramento delle prestazioni ed evitando la perdita di processi di stampa. Infatti questo sistema fa effettuare tutto il lavoro di filtraggio all'utente che genera il lavoro. Questo può avere dei difetti in caso di elaborazioni complesse rallentando la macchina su cui si sta lavorando, inoltre con l'uso di particolari driver per stampanti ad alta risoluzione ghostscript deve effettuare tutto il lavoro di traduzione prima che il processo possa essere inviato e si rischia di attendere diversi minuti prima che la stampa inizi.
Nel pacchetto è compreso xpdq un comodo front-end che permette di configurare e aggiungere le stampanti. Maggiori informazioni sul sito del progetto http://pdq.sourceforge.net/.

LPRng
In molti unix recenti si userà questo software che in se migliora e perfeziona il classico lpd aggiungendo features come l'assenza di eseguibili SUID e il supporto di autenticazioni con PGP e Kerberos infatti potrebbe essere considerato un lpd con un occhio in più alla sicurezza.
Inoltre rende la configurazione di network anche molto grossi ( tante workstation, diverse stampanti) più semplice e mantenibile.
Sul sito ufficiale http://www.lprng.com/ si può trovare tutta la documentazione relativa al pacchetto.

PPR
Questo sistema di spooling è dedicato a sistemi di stampa Postscript ma ha la capacità di utilizzare anche ghostscript per l'uso con stampanti.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito http://ppr.sourceforge.net/

CUPS
E' un sistema di stampa che si pone come standard sostitutivo di LPD anche dal punto di vista del protocollo utilizzato, per il quale Cups utilizza una implementazione di IPP (Internet Printing Protocoll) un protocollo simile ad http.
Fornito di interfacce di amministrazione sia web che gui e anche di un'interfaccia a riga di comando è considerato un potente sistema di stampa. Supporta la stampa remota attraverso Samba. Puntando il browser all'indirizzo locale localhost:631 si accede all'interfaccia che permette di aggiungere stampanti, configurarle, controllare i processi in corso e quelli compiuti. Inoltre si può visitare il sito ufficiale all'indirizzo http://www.cups.org/, una sorgente riccha di documentazione e informazioni sui driver.

Privacy Policy