La stampa remota in stile BSD usando SMB/CIFS

Aggiungere una stampante in stile BSD in una rete Samba necessita di poche semplici configurazioni. Una volta configurato il sistema di stampa e accertato che tutto funzioni correttamente occorre per lo più lavorare sul file smb.conf.

In questo caso innanzi tutto si dovrà aggiungere alle opzioni [global] del server samba le seguenti direttive:

printing = bsd
printcap name = /etc/printcap


Con queste righe si specifica che si tratta di un sistema di stampa stile BSD e che il percorso del file di definizione delle stampanti è /etc/printcap.
In seguito si dovranno definire lo share [printers] per le stampanti:

[printers]
        comment = All Printers
    security = server
        path = /var/spool/lpd/lp
        printable = Yes
        create mask = 0600
        browseable = No


e quello per la stampante specifica:

[deskjet]
      security = server
      path = /var/spool/lpd/lp
      printer name = lp
      writable = yes
      guest ok = yes
      printable = yes
      print command = lpr -r -h -P %p %s


In questo modo si definisce il comportamento del samba server e con l'opzione print command si dichiara il programma di stampa e i parametri che ne regolano il risultato. In questo esempio si stabilisce inoltre che le autenticazioni sono gestite sulla rete SMB/CIFS da un server preposto ma questo non è obbligatorio.

Assicurandosi che il percorso specificato per la stampante corrisponda a quello inserito nel file printcap con una configurazione di questo tipo si può cominciare a stampare.
Essendo comunque un sistema complesso e ricco di variabili, tra cui ad esempio l'enorme numero di diversi modelli di stampanti in circolazione, è consigliabile fare riferimento alla documentazione ufficiale per configurazioni particolari.

Privacy Policy