Configurare Postfix, file principali e parametri

Postfix principalmente si controlla attraverso due importanti file, "main.cf" e "master.cf".
Rispettivamente regolano il comportamento generale dell'applicazione e la configurazione del master daemon che gestisce il comportamento di tutti i demoni che compongono questo sistema di posta.
Di norma il master.cf può essere lasciato intatto a meno che non si stia lavorando su configurazioni più complesse come ad esempio intergrare Postfix con Cyrus.

Il main.cf è il file più importante. Attraverso questo file è possibile configurare Postfix come un semplice relay server per una piccola rete casalinga fino ad arrivare a configurazioni di alto livello per sistemi "enterprise".
Il file si presenta molto ben commentato e spesso i valori di default vanno benissimo, ma rimane un file complesso e molto grosso, i diversi parametri sono molti, più di 250 stando a quanto scritto nelle primissime righe di commento. Per questo generalmente Postfix dispone di un nutrito set di file di esempio e molto utili se si desidera conoscere molti parametri di default che non sono presenti nel main.cf a installazione completata. Ci si può inoltre aiutare usando il comando postconf.
Le direttive vengono separate tra di loro e riunite in categorie (Queue and process ownership, Internet host and domain name, Sending mail...) facilitando in questo modo la comprensione del significato dei singoli parametri.
Di norma per avere un sistema di posta funzionante non occorre che modificare poche variabili.
- Quale dominio usare per la posta in uscita.
- Quale invece di cui ricevere la posta.
- Quali client hanno modo di inviare la posta attraverso il server.

La direttiva
myorigin = valore
permette di specificare il dominio da usare per la posta inviata attraverso questo server. Il valore di default è la variabile $myhostname ma a meno che non si utilizzi il server per una piccola rete locale sarà opportuno modificarlo con $mydomain.
myorigin = $mydomain

mydestination = valore
specifica per quali domini il sistema di posta deve instradare localmente i messaggi anzichè inviarli ad un altro server. Generalmente si compone di una lista di nomi, si possono specificare anche file o tabelle, di norma occorrerà aggiungere $mydomain ai valori di default in modo che il server sia il mail server del dominio.
mydestination = $myhostname localhost.$mydomain $mydomain
Dove i primi due valori sono quelli di default.

mynetworks = valore
Questa variabile volendo permette di impostare host per host le macchine che possono usare il server per l'inoltro dei messaggi. Di default si usa la direttiva complementare mynetworks_style.
mynetworks_style = [class] [subnet] [host]
subnet è il valore di default e indica che Postfix inoltrerà la posta per tutti i client nella sottorete locale.
class Postfix considererà validi tutti i client provenienti dal network di classe A, B o C a cui è collegato.
host l'inoltro sarà abilitato esclusivamente per la macchina locale.

myhostname = valore
Questo parametro permette di specificare una importante direttiva usata da altri parametri del file di configurazione con la variabile $myhostname. Il nome dell'host va specificato nella forma FQDN (Fully Qualified Domain Name). Di default Postfix usa il nome dell'host locale ma se questo non fosse un nome di dominio completo o fosse in ascolto su un'interfaccia virtuale si deve specificare il nome di dominio completo per il server.
myhostname = mail.esempio.com
myhostname = mail.virtualesempio.com

mydomain = valore
Permette di specificare il dominio a cui appartiene il server. Di norma è usato il valore di $myhostname togliendo la prima parte del nome a meno che non si riduca ad un dominio di primo livello.
mydomain = esempio.com

Configurati questi parametri si dovrebbe cominciare ad avere un server di posta utilizzabile.
Nel caso in cui la macchina che si sta usando possiede più di un indirizzo su un'interfaccia di rete o più interfaccie verrà utile specificare inoltre

inet_interfaces = valore
Di default in ascolto su tutti gli indirizzi (all) con questa direttiva si possono specificare le interfaccie virtuali.
inet_interfaces = virtual.esempio.com
Perchè la modifica di questa variabile sia effettiva non basta effettuare un reload ma si deve fermare e riavviare il sistema di posta.

Privacy Policy