postconf

Il comando postconf è una utility a riga di comando che permette diverse operazioni su un file di configurazione di Postfix. Con postconf si possono consultare i parametri presenti al momento nel sistema di posta, si può editare il file specificato, si possono verificare i valori di default per una particolare direttiva.

postconf [-dhmlnv] [-c directory_file_conf] [parametro ...]
postconf [-ev] [-c directory_file_conf] [parametro=valore ...]


La maggior parte delle opzioni riguardano principalmente il controllo dei valori configurati e di quelli standard.
-c directory_file_conf: Permette di specificare la directory che contiene i file di configurazione su cui si desidera agire.
-d: Mostra i valori di default per tutti i parametri.
-h: Mostra esclusivamente i valori e non il nome dei parametri configurati.
-m: Mostra una lista delle tipologie di tabelle supportate.
-l: Mostra una lista di metodi per il lock delle mailbox.
-n: Mostra tutti i valori che non sono default nel file specificato.
-e: Questa è l'opzione più importante perchè è necessaria per editare un particolare parametro del file di configurazione.

Per avere un quadro quanto più complessivo delle numerose opzioni di Postfix occorre fare riferimento a diverse fonti. Con l'ausilio dei commenti del main.cf standard, della lettura dei file di esempio e grazie a questa utility è possibile ottimizzare al meglio il proprio MTA (Mail Transfer Agent) e adattarlo a diverse architetture di accesso dati. Una grande utilità di questo comando è che se lanciato senza opzioni mostra tutti i valori della configurazione attuale in modo da avere una idea complessiva di tutti i parametri presenti nei file di esempio.

Privacy Policy