Posta elettronica principi di base

Un messaggio di posta elettronica o E-Mail è uno dei metodi più diffusi dagli utenti di Internet per comunicare, insieme a newsgroup, ai forum di discussione e sistemi di instant messaging.
Per inviare un messaggio di posta elettrionica sono indispensabili alcune cose: un indirizzo di posta elettronica e un server che ci fornisca il servizio.
Un indirizzo di posta elettronica si compone essenzialmente di una prima parte che è la nostra userid, un carattere speciale: la "@" seguita dal dominio di appartenenza dell'indirizzo.
Quando inviamo un messaggio di posta elettronica dobbiamo pensare che si tratta di un semplice file di testo. Esso contiene l'indirizzo del destinario a cui deve essere recapitato e l'indirizzo del mittente da cui è stato inviato. Quando inviamo una mail essa passa per il server SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) del nostro provider il quale farà una ricerca per scoprire dove il messaggio deve essere recapitato, il server SMTP del destinatario, il quale riconosce che il messaggio appartiene al suo dominio e lo intercetta mettendolo un file locale in cui sono contenute la E-Mail A questo punto il nostro messaggio è stato inviato e recapitato al server (sempre SMTP) del destinatario.
Il destinatario della mail autenticandosi con una propria userid e una sua password interrogherà un server di tipo POP3 che leggerà questo file il consentendo al destinatario di leggere i messagi indirizzati a lui.

Privacy Policy