Configurazione di un client di posta elettronica

La configurazione di un programma per gestire la posta elettronica (client) è un operazione abbastanza semplice e richiede alcuni parametri standard che ci vengono forinite dal provider presso il quale abbiamo attivato un indirizzo email.

Configurazione di base
I dati fondamentali che ci occorrono per la configuazione di qualsiasi client email sono:
- il nostro indirizzo email (es: [email protected]),
- il nome del server SMTP che ci fornirà il servizio e ci consentirà di inviare la posta (es: mail.provider.it),
- il nome del server POP3 che ci consentirà di ricevere la posta (es: pop.provider.it)
- una nostra userid e una password per l'autenticazione al momento di controllare la posta sul server POP3 La userid di solito coincide con la prima parte del nostro indirizzo email (a sinistra della @) (es: pippo e relativa password).
I client di posta più comuni hanno una procedura guidata per la creazione di un account di posta e generalmente le operazioni richieste sono simili, come si assomigliano le funzionalità generali.
La prima cosa che il software ci richiede è un nome dell'utente, quello che inseriamo verrà poi visualizzato al destinatario della mail, rendendo più chiara a chi riceve la nostra posta l'identità del mittente.
La seconda cosa che ci viene richiesta è l'indirizzo di posta, andando avanti ci viene richiesto il nome del server per la posta in ingresso (POP3) e il nome del server per la posta in uscita (SMTP).
Da notare che se stiamo utilizzando una casella di posta che non ci è stata fornita insieme all'accesso a Internet qui dovremmo comunque inserire l'SMTP del provider che ci fornisce il collegamento a Internet altrimenti la mail verrà respinta, infatti un server SMTP di solito permette il relay (la possibilità di essere usato per inviare posta) soltanto  a limitati indirizzi IP (quelli del provider a cui appartiene).
Quando si hanno diversi abbonamenti Internet e quindi diversi provider di accesso ad Internet bisogna ricordarsi che per inviare posta si deve sempre usare l'SMTP server del provider che si sta utilizzando (altrimenti verranno visualizzati errori del tipo "Relaying denied"). Il controllo della posta su un server POP3, invece, non ha questa limitazione: mentre siamo collegati ad un provider possiamo controllare anche caselle postali che abbiamo presso altri fornitori.
Proseguendo con la procedura ci viene chiesta la nostra userid e la password, a questo punto la configurazione di base è completa.

Funzionalità aggiuntive
Guardando tra le varie opzioni del software che stiamo utilizzando possiamo rendere la configurazione più personalizzata e che quindi più si adatta ai nostri gusti e preferenze.
Creando delle regole sulla posta possiamo inoltre filtrare tutte quelle mail che sappiamo a prescindere che non ci interessano, ad esempio mail publicitarie, oppure possiamo archiviare la posta secondo il mittente o la natura del messaggio.
Il software di posta elettronica normalmente ha tutto il necessario per farci creare le regole e i filtri più disparati, tutto seguendo un comoda procedura guidata.
Facendo un esempio possiamo dire al nostro software che i messaggi provenienti da un indirizzo o da una serie di indirizzi dovranno essere spostati in una directory da noi specificata, per esempio tutta la posta che ci arriva dai colleghi di lavoro va spostata nella directory “lavoro”. Altre mail possono essere cancellate immediatamente applicando un filtro adatto come puo essere un filtro anti-spam, solitamente questi filtri hanno regole proprie ad esempio cercano se nel corpo della mail ci sono parole considerate chiave, possiamo comunque creare dei filtri personalizzati con regole impostate da noi.
Il mail spamming non è altro che l'invio continuo di messaggi publicitari, solitamente di poco interesse ma che se non vengono periodicamente cancellate portano ad una saturazione dello spazio disponibile, solitamente ci si dimentica di farlo, un filtro che fa questo per noi è senz'altro più comodo.

Altre opzioni tipiche si un client di posta sono la possibilità di lasciare una copia dei messaggi sul server, questo può essere utile in caso che noi controlliamo la stessa casella postale da più postazioni, ad esempio dal computer di casa e dal quello di lavoro. Infatti, di norma, quando controlliamo la posta i vari messaggi vengono scaricati completamente in locale e sul server non ne rimane traccia: se si controllano gli stessi messaggi da due diversi computer si rischia di averne alcuni su uno ed altri sull'altro, senza un archivio unico e completo di tutti i messaggi. Attivando l'opzione di lasciare una copia dei messaggi sul server, almeno in uno dei due PC con cui controlliamo la posta, possiamo avere un computer dove scarichiamo tutta la posta (quello dove NON si lascia una copia dei messaggi sul server) ed un altro che possiamo usare per controllare la posta senza rimuoverla.

Privacy Policy