Internet: introduzione alla Rete delle Reti

Cavi che percorrono incredibili distanze cablando il pianeta, un'infinità di computer interconnessi tra loro, il più grande contenitore di informazioni di ogni tipo, una miriade di possibilità di comunicazione: Internet.

CENNI STORICI  
Internet trova le sue radici in un progetto miltare risalente agli inizi della guerra fredda, intorno al 1962. Gli Stati Uniti formarono l'ARPA (Advanced Research Projects Agency) con lo scopo di gestire studi tecnologici per uso militare. L'obbiettivo degli USA era quello di creare un metodo che permettesse, anche in seguito ad un attacco nucleare, di mantenere la possibilità di comunicare con con le forze armate.

Il risultato degli studi in questo senso, fu la creazione di una rete a commutazione di pacchetto, in cui i dati trasmessi, suddivisi in piccole unità (datagrammi) indipendenti tra loro, potessero giungere a destinazione tramite differenti percorsi. La rete, doveva implementare un metodo, qualora non fosse possibile utilizzare un determinato percorso, che consettisse di trovarne uno alternativo per far giungere le informazioni a destinazione.

Questo network prese inizalmente il nome di ARPAnet, ed i primi collegamenti furono realizzati tra Università. Il protocollo in uso in quel tempo era NCP (Network Control Protocol). Nel 1972, ARPAnet comprendeva 32 nodi, i collegamenti erao a 50Kbps. Alcuni programmi per lo scambio di comunicazioni tra utenti (tipicamente tra professori universitari) cominciavano a diffondersi. Poco dopo l'ARPA veniva ribattezzata DARPA (Defence Advanced Research Projects Agentcy).

Nel 1973, iniziò lo sviluppo della suite di protocolli TCP/IP con il fine di interconnetere differenti tipi di reti.

L'utilizzo crescente per scopi pubblici di ArpaNET portò nel 1983, alla sudddivisione in ARPAnet e MILNET (Military Network) per evidente diversità di scopi. Conseguentemente alla crescita di ARPAnet fu necessario sviluppare un nuovo metodo per permettere la comuncazione tra i vari nodi. Nacque il DNS (Domanin Name Space) il quale permetteva un metodo automatico per indicare ai dati in transito l'indirizzo del destinario. In precedenza ogni host doveva possedere un file contentente tutti i nomi dei possibili host destinatari.

La NSF (National Science Foundation) posando le nuove linee T1 (a 1,544 Mbps) mise le basi per un ulteriore sviluppo di ARPAnet la quale prese il nome di NSFNET. Venne migliorato il protocollO TCP/IP e di pari passo ed introdotto NNTP (Network News Transfer Protocol). L'utenza in crescita, richiedeva ancora un incremento di banda. ANS (Advanced Network System) fu incaricata di posare nuove linee per la dorsale Internet di tipo T3 (a 45 Mbps).

Durante il corso dell'aggiornamento alle nuove linee il dipartimento della difesa abbandona definitivamente ARPAnet. Viene in seguito fondata InterNIC come organo di controllo dei servizi Internet e si fa strada la nuova tecnologia di dorsale ATM (Asynchronous Transfer Mode) con velicità di 145 Mbps. Nel 1996 NFS privatizza la dorsale e dà l'incarico ad alcune società di fornire l'accesso ad Internet.

Attualmente diversi provider indipendenti si occupano di gestire la maggior parte del traffico. L'evoluzione di software e protocolli così come l'incremento degli utenti è ancora costante. Tra le tappe future, visto lo scarseggiare di indirizzi di rete, l'adozione della nuova suite di protocolli IPv6 in sostituzione di IPv4.

UTILIZZARE INTERNET
Grazie allo sviluppo di Internet, il periodo attuale è stato definito era delle comunicazione globale. Comunicazione che puo' avvenire in tempo reale e non, per lavoro o per diletto e in diverse forme. Grazie alla Rete è possibile trovare, pubblicare e scambiare informazioni relative ai più disparati argomenti in svariati modi:

World Wide Web: è per molti sinonimo di Internet, in quanto rappresenta il servizio più conosciuto. La maggiorparte dei contenuti sulla Rete, viene offerta mediante questo tipo di media, le cui pagine  danno forma a molteplici tipologie di siti: Portali tecnico-informatici, di medicina, per la ricerca di lavoro, servizi di Home Banking, Virtual Shop, o Weblog sono solamente alcuni dei possibili contenuti. Il web è la più grande ragnatela globale di informazioni, organizzata in ipertesti, i quali possono essere collegati tra loro. La ricerca delle informazioni, avviene solitamente tramite i cosiddetti motori di ricerca (Google, Altavista ecc) i quali offrono una guida nell'enorme quantità di dati disponsibili.

Posta Elettronica: tra le applicazioni più diffuse vi è senz'altro l'E-Mail, usata ogni giorno da milioni di persone per lavoro, o semplicemente come mezzo di comunicazione in luogo delle tradizionali lettere cartacee. Grazie alla posta elettronica è possibile infatti inviare e ricevere quasi istantaneamente messaggi contenenti testi, immagini suoni o allegati di varia natura quali fogli elettronici, disegni Cad, programmi ed altro.

Mailing List: si basano sull'utilizzo della posta elettronica. Iscrivendosi ad una maling list di proprio interesse (ne esistono su svariati argomenti) si ricevono periodicamente email contenenti informazioni riguardanti l'argomento desiderato.

Newsgroup: una sorta di bacheca elettronica sulla quale postare e leggere messaggi inerenti ad argomenti di interesse comune. Tramite un newsgroup client è possbile sottoscrivere l'iscrizione al gruppo di proprio interesse e leggere o scrivere messaggi discutendo con gli altri partecipanti. I newsgroup, anche chiamati gruppi di discussione, sono disponibili collegandosi ad un news server e sono organizzati in modo gerarchico. Alcuni esempi di newsgroup sono it.lavoro.informatica in cui si discute di informatica (.informatica), in relazione ai rapporti di lavoro (.lavoro) ed in italiano (.it).

Transferimento di file: il quale permette di scaricare programmi, immagini, file musicali in MP3, Video MPEG da appositi server o siti in rete, oppure trasferire su server in Internet i propri file per esempio al fine di costruire un sito web.

Chat e Instant Messaging: Le chat nate grazie allo sviluppo del protocollo IRC nel 1985, permettono di comunicare in tempo reale, collegandosi ad un IRC server. Su un IRC Server gli utenti posson formare dei canali e riunirsi. L'evoluzione dei software di chat possono essere rappresentate da quelli Instant Messaging, in quali permettono di identificare l'utente in modo univoco e di recapitare i messaggi anche qualora il destinatario non fosse in quel momento collegato.

Stream Audio Video: La diffusione crescente della banda larga, permette un'utilizzo più multimediale della rete, quindi non solamente testo e immagini statiche ma anche video ed audio come per esempio la possibilità di effettuare videoconferenze oppure seguire progammi televisivi scelti dall'utente (Tv on demand) e utilizzare il telefono.

Internet è comunque un mondo in continuo movimento, sia per quanto riguarda i contenuti, che i media tramite i quali vi si accede.

Privacy Policy