Introduzione a Webalizer

Webalizer è uno tra i più diffusi software per l'analisi dei log di un web server.

E' un software Open Source, il quale permette di generare dei report statistici in diverse lingue (tra cui anche l'italiano) in formato HTML, quindi visualizzabili facilmente con qualunque browser, partendo da un log file di un Web Server.

I dati possono essere analizzati su base annuale, mensile, giornaliera ed oraria. E' possibile visualizzare diversi tipi di informazioni relative ai visistatori di un sito web quali per esempio, url, referrer, browser, search string di un motore di ricerca, paese di provenienza ecc. La presentazione dei report viene effettuata tramite la creazione di diverse pagine HTML corredate di grafici in formato png generati grazie all'ausilio delle librerie grafiche GD.

Per quanto riguarda i formati di log supportarti, Webalizer è in grado di elaborare log in formato CLF (Common Log Format) e Combined log format. Tra le caratteristiche interessanti, la possibilità, oltre ad classico utilizzo per l'analisi dei dati forniti da un Web Server, di generare report sia per FTP Server che utilizzano il formato xferlog, sia per Squid Proxy Server. Inoltre, qualora i log da analizzare fossero in formato .gz, quindi compressi tramite gzip, Webalizer è in in grado di decomprimerli momentaneamete al fine di leggerne i dati per elaborarli.

Infine tra le features di Webalizer sono presenti l'Incremental Processing e il Reverse DNS Lookups.
L'Incremental Processing, disponibile dalla versione 1.2x, permette di elaborare grossi file di log, dividendoli in file più più piccoli elaborati separatamente, permettendo quindi all'amministratore di sistema una maggiore flessibilità per quanto riguarda il rotate dei log senza perdere nessun dettaglio in merito alle statistiche generate. Il Reverse DNS Lookups, disabilitato di default, permette invece a Webalizer di recuperare il nome host associato ad un indirizzo IP presente in un file di log.

Privacy Policy