Book: Revolution OS

Uomini, aziende e software che hanno contribuito alla rivoluzione Open Source.

Revolution OS, è un piccolo volume, curato da Alberto Mari e Salvatore Romagnolo, ma ricco di contenuti, che passa in rassegna i nomi delle persone, delle aziende, e dei software che hanno fatto la storia dell'Open Source.
Da Apache, a Zope passando per persone del calibro di Tim Berners-Lee, Miguel de Icaza, Angelo Raffaele Meo, Eric Steven Raymond, Richard Matthew Stallman,Bruce Perens, Larry Augustin, Brian Behlendorf, Michael Tiemann e Linus Torvalds, sono presenti, organizzati come un dizionario le informazioni relative agli autori, ai software ed alla terminologia della rivoluzione OS.

Grazie al supporto DVD è possibile ascoltare direttamente dalla voce degli autori le idee alla base del movimento del free Software. In particolare, sono presenti interventi di Linus Torvalds (creatore del kernel di Linux), Richard Stallman (Fondatore della Free Software Foundation), Eric Raymond (Autore di diversi testi in materia Open Source) e di Bruce Perens (fino al 1997 alla guida del Progetto Debian).
Tra gli argomenti affrontati nel DVD:
- "Sono il tuo peggior incubo": in cui Raymond descrive il suo incontro con un dirigente Microsoft in ascensore...;
- Che cos'è Linux: illustrato da Linus Torvalds in persona...;
- Prologo: RMS, MIT, GNU: Richard Stallman il grande filosofo...;
- Lettera aperta agli hobbisti: la famosa lettere di Bill Gates in cui spiegava i vantaggi del software proprietario...;
- Inizia il progetto GNU: Stallman da il via al progetto GNU per ovviare ai problemi dati dal software proprietario...;
- BSD Berkley Unix: l'Università di Berkley sviluppa la propria versione di Unix...;
- La nascita di GNU...;
- GPL Free Software e GNU GPL: la GNU Public License...;

Un interessante panorama sui risultati che una comunità di Hackers (nel vero senso del termine) sparsi per il mondo hanno ottenuto, e tutt'ora riescono ad ottenere, grazie alla passione, ed alle loro competenze tecniche.

SCHEDA:
Titolo: Revolution OS - A cura di: Mari Alberto, Romagnolo Salvatore - Anno: 2003
ISBN: 88-503-2154-6 - Editore: Apogeo - Pagine: 281 - Allegato: DVD

Privacy Policy